Portion control diet: la guida in italiano

Portion control diet di Autumn Calabrese

PORTION CONTROL DIET di AUTUMN CALABRESE. Uno dei workout più seguiti ed apprezzati è il 21 day fix (seguito poi da 21 day fix extreme) di Autumn Calabrese. E’ un programma completo, dinamico e molto vario.  Dura 21 giorni, il tempo necessario, secondo la trainer che l’ha creato, per abituarci a cambiare definitivamente stile di vita.

Quando parla di stile di vita la Autum intende il cambiamento in senso completo ed afferma che non è possibile limitarsi allo sport ma che bisogna necessariamente associare una corretta alimentazione. Ne è così convinta da aver creato un programma alimentare completo: la PORTION CONTROL DIET.

La Portion Control Diet è una dieta basata principalmente su due punti fondamentali:

  • La scelta di cibi sani e la conseguente esclusione di cibo spazzatura
  • Il controllo delle porzioni senza bisogno di pesare o contare le calorie ma usando contenitori colorati.

La prima cosa da fare per iniziare la dieta è calcolare il nostro fabbisogno calorico. Sono infatti previsti 4 piani diversi a seconda del range calorico in cui rientrerete. Ed ogni range vi metterà a disposizione un diverso numero di contenitori colorati. Come calcolarlo? E’ facile, basta seguire questo semplice schema.

CALCOLO CALORIE Portion Control diet

Potete convertire il vostro peso in libbre (pounds in inglese) in modo automatico a questo linkOra che avete fatto il calcolo e sapete le calorie di cui avete bisogno dovete cercare il vostro range in questa tabella. In questo modo saprete il numero esatto di contenitori che vi verrà messo a disposizione ogni giorno e la sua suddivisione per colori.

Fasce Calorie Portion Control diet

Ricordate che se il calcolo vi fornisce meno di 1200 calorie non dovete tenerne conto ma rientrerete comunque nella fascia 1200-1499.

I CONTENITORI NELLA PORTION CONTROL DIET

Come avete potuto notare, oltre alle diverse sezioni basate sulla quantità di calorie ci sono anche colori diversi. Ma a cosa servono? Ogni colore corrisponde ad un contenitore con un preciso volume. Questi contenitori ci serviranno per calcolare la giusta porzione di cibo da mangiare, suddivisa in macro e micro nutrienti. Ma andiamo con ordine.

COME PROCURARSI I CONTENITORI

Potrete acquistarli on line QUI, in breve tempo arriveranno a casa vostra gli originali contenitori creati appositamente per questa dieta.

Barattoli Portion Control Diet

I contenitori hanno lo scopo di porzionare i cibi senza doverli pesare o dover contare le calorie. Sono 7 ed ogni colore appartiene ad un gruppo preciso di alimenti. La filosofia alla base della dieta è semplice: in base alla vostra fascia di calorie avrete a disposizione un certo numero di contenitori. Tutto quello che entra nel contenitore si può mangiare.

Porzioni Portion Control Diet

Analizziamoli uno per uno in modo da capire esattamente cosa è possibile inserire.

VERDE PER LA VERDURA

CONTENITORE VERDE Portion control diet

VIOLA PER LA FRUTTAContenitore viola portion control diet

ROSSO PER LE PROTEINE 

CONTENITORE ROSSO Portion Control diet

GIALLO PER I CARBOIDRATI

CONTENITORE GIALLO Portion control diet

BLU PER I GRASSI BUONI 

Contenitore blu portion control diet

ARANCIO PER SEMI E DRESSING 

PORTION CONTROL DIET CONTENITORE ARANCIO

IL CUCCHIAIO DA THE’

cucchiaio- portion control diet

Portion control diet: i giorni liberi 

Possono essere usati senza nessuna restrizione, anzi aiutano a rendere più appetitosi i piatti preparati.

CIBI LIBERI Portion control diet

THE’ E CAFFE’

Sono bevande che possono essere assunte con moderazione. Aspetto molto importante da tenere sempre ben presente è quello delle eventuali aggiunte. Vediamo insieme come comportarci:

BEVANDE portion control diet

LE SOSTITUZIONI

Per 3 volte a settimana è possibile sostituire 1 CONTENITORE GIALLO con una delle seguenti bevande:

sostituzioni portion control diet

 

E SE NON HO I CONTENITORI?

Potete acquistarli su Amazon oppure adattare dei contenitori che già possedete ed usare le unità di misura riportate nella tabella sottostante.

SENZA-CONTENITORI portion control diet

E FINITI I 21 GIORNI DI WORKOUT?

Potete tranquillamente continuare a seguire il piano alimentare ma ricordate di ricalcolare il vostro quantitativo di calorie giornaliere necessarie.  Il calcolo necessita infatti di essere aggiornato, soprattutto se avete raggiunto il vostro peso forma. Ecco le due formule da seguire:

  1. Peso attuale in pouds X 13 (se continuate a fare 21 day fix) = Metabolismo basale
  2. Peso attuale in pounds X 15 (se fate programmi ancora più impegnativi come quelli da album rosso) = Metabolismo basale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *