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Non solo ricette light
Vivilight è molto di più che un raccoglitore di Ricette Dietetiche. Vivilight è una community di persone che ogni giorno hanno deciso di vivere in salute, amando il cibo. Raccogliamo e ci scambiamo ricette light veloci, ma anche quelle che richiedono più preparazione, perchè il bello è proprio cucinare. Sempre nuove idee per avere ricette dietetiche che possono essere sia ricette ipocaloriche di primi o secondi che ricette light dolci per concludere il pasto in bellezza.
Ricette light
Pancakes allo yogurtBy Faby_907Pancakes super golosi, ottimi per una colazione sana, leggera e gustosa.
Pasta di curcuma per tisane e latte d’oroBy C.FerraraQuesta è una pasta di curcuma, utile per tante ricette ma soprattutto per il Golden Milk, letteralmente Latte d’oro. La Curcuma ha tantissime proprietà : antiossidanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, per rafforzare il sistema immunitario, digestive.
Crema di faveBy C.FerraraOttimo come antipasto, sui crostoni di pane, nella pita o semplicemente da solo..può essere servito dia tiepido che freddo
Burger di quinoaBy C.FerraraEccovi un’alternativa da inserire nel vostro menù. Una ricetta light e gustosa da leccarsi i baffi! Pochi ingredienti e semplice da preparare.
Plumcake cocco e cacaoBy C.FerraraBuonissimo plum cake al profumo di cocco..Leggero e morbido.Ottimo x la colazione
Rose del deserto in versione light senza burroBy C.FerraraCon queste dosi vengono circa 25/30 biscotti, a secondo della dimensione. (Le kcal variano in base alle dosi di fiocchi usati e la dimensione del biscotto, per 25 biscotti con le dosi segnate nella ricetta abbiamo 48 kcal circa a porzione/biscotto). Per arricchire i dolcetti è possibile aggiungere uvetta ammollata oppure gocce di cioccolato. Si possono sostituire le mandorle con altra frutta secca. N.B. Nella foto ho usato fiocchi integrali di frumento
Fluffy oat strudelBy C.FerraraOggi vi propongo questa soffice e deliziosa torta poco calorica, fatta con la base del porridge, ideale per una super colazione o come merenda golosa. Io la farò simil strudel, ma potete variarla come preferite: cocco, frutti di bosco, cioccolato.. Le calorie sono per una porzione, vi usciranno 4 porzioni (o 2 porzioni se volete una bella fettona come in foto)
Chia PuddingBy C.FerraraEccoci qua con il superfood di cui tutti parlano ma che in pochi usano, con questa ricetta spero decidiate di integrare questo dessert nella vostra alimentazione quotidiana. Prima di passare alla ricetta vorrei spendere due parole sui semi di chia. Essi sono ricchi di acidi grassi, omega 3 ed omega 6, sono una buona fonte di proteine vegetali, hanno un’elevatissima quantità di fibre infatti riescono a trattenere grandissime quantità di liquidi triplicando la propria dimensione formando il famosissimo gel che li contraddistingue, hanno una buona quantità di minerali, fosforo, magnesio e ferro. Non contengono zuccheri o sale e per tutti questi motivi vengono consumati dagli sportivi. Per di più la preparazione è davvero semplice infatti bastano 3 soli ingredienti per realizzarlo, gli amanti del cibo overnight o crudista non possono di certo farselo scappare. Parliamo degli ingredienti ovvero latte, semi di chia e dolcificante. Si possono usare tutti i tipi di latte da quello di origine animale a quello vegetale, ma se vogliamo creare qualcosa di sfizioso allora consiglierei senza ombra di dubbio un latte di mandorla non zuccherato. In commercio esistono due tipologie di semini ovvero quelli bianchi e quelli neri, se avete un dubbio su quale prendere sappiate che hanno entrambi le stesse proprietà e valori nutrizionali. Possiamo dolcificare con qualsiasi dolcificante naturale o edulcorante.
Porridge d’avenaBy C.FerraraVi propongo le ricette base dei miei porridge, come ormai saprete (per chi mi conosce) amo questa preparazione, lo mangio sia a colazione che a merenda e soddisfa in pieno il palato, dando un buon senso di sazietà. Prima di passare alla ricetta vera e propria vorrei darvi delle informazioni utili. Il porridge é un piatto tipicamente anglosassone composto da avena fatta bollire in acqua, latte o entrambi, in antichità veniva preparato per occasioni speciali essendo una preparazione molto lunga, infatti i chicchi d’avena venivano messi in ammollo il giorno precedente per poi essere cotti il giorno successivo. Oggi invece con l’avvento dei fiocchi si prepara in pochi minuti, addirittura in America, Inghilterra e Scozia sono molto diffusi i fiocchi a cottura istantanea. Ma perché é così apprezzato? beh parliamo di un piatto con un buon potere energetico che può essere personalizzato in base ai propri gusti con aggiunta di qualsiasi cosa, ha un buon potere saziante e non innalza la glicemia quindi aiuta ad arrivare ai pasti principali senza troppa fame. Le proprietà di questo cereale sono molteplici: aiuta ad abbassare il colesterolo ‘cattivo’, ha una quantità minore di carboidrati, un buon apporto di proteine e grassi, una buona quantità di minerali e fibre infine si dice che consumata con regolarità riesca a combattere la ritenzione idrica. È molto adatta agli sportivi e a chi segue un’alimentazione sana o dietetica. Ps: I valori nutrizionali si riferiscono alla sola base, ogni aggiunta va calcolata, le foto sono solo indicative.. Ora passiamo a preparare questa delizia. Ve lo proporrò in tre varianti.
Mezze lune d’avena con crema al latte.By C.FerraraVorrei presentarvi una ricetta che mi è venuta in mente parlando con un’amica che vive in U.K. Parlando del più e del meno siamo arrivati al tipico brunch londinese ovvero torta e tè. Ho pensato allora di creare qualcosa di simile ma che rispetti il nostro vivere light. Ogni mezza luna é in grado di soddisfare il fabbisogno energetico medio di qualsiasi persona, dando un buon senso di sazietà e appagando la voglia di dolce che ci accompagna tutte le mattine appena svegli, senza ricadere nei sensi di colpa.
Kinder delice super Light con Yogurt greco e farina di CastagneBy C.FerraraChi non conosce la famosa merenda Kinder Delice? Due soffici pan di spagna, farciti da una crema al latte e ricoperti da cioccolato… Come non apprezzarli? Ecco, li apprezzerei di più se fossero sani e light! Ed è per questo che vi voglio mostrare come prepararli! Kinder Delice in versione Sana e Light Tutti conosciamo la famosa merenda Kinder Delice, tutti ci abbiamo fatto colazione. La prendi, la scarti, la mangi. Facile per le mamme, facile per i bambini. Questo era quello che succedeva quando io ero piccola, quando l’attenzione al cibo ed ai suoi componenti e nutrienti era scarsa, pressoché assente. Oggi, fortunatamente, non è più così. Stiamo attenti a cosa mangiamo, a perché lo mangiamo, a quando lo mangiamo. Questa recente attenzione ai macro nutrienti non è legata solo all’alimentazione ipocalorica, ma è considerata un nuovo obiettivo di salute. Tutti devono saper leggere un’etichetta e capire di quale veleno si stanno avvelenando. E noi di Vivilight, ci teniamo alla salute, oltre che alla dieta. Per questo vi proponiamo una versione della famosa Kinder Delice non solo sana, ma anche light! Kinder delice: calorie La merendina in versione “classica”, come proposta dai banconi frigo dei supermercati, ha con se la bellezza di 187 kcal. Calorie tra l’altro poco utili al nostro organismo. Perché? Guardiamo la tabella nutrizionale: primo posto zucchero, secondo posto grassi vegetali, terzo posto sciroppo di glucosio, ossia altro zucchero. Lascio a voi le opportune considerazioni. La nostra versione sana e light ha invece 108 kcal a porzione, quasi la metà! Ma non fermiamoci alle calorie… Guardiamo gli ingredienti! Yogurt greco 0% di grassi, albume d’uovo, cioccolato extrafondente, cacao amaro. Ingredienti di qualità, pochi zuccheri, pochi grassi, tante proteine. Per una merenda ViviLight che unisce grandi e piccini Possiamo comunque prepararla prima, confezionarla, riporla nel frigo. Così la scena sarà la stessa: apri il frigo, prendi la merendina, la scarti e la mangi. Come se fosse acquistata, con la stessa velocità e con lo stesso gusto. Metà delle calorie, il doppio del benessere!
I nostri articoli
Una serie di articoli per approfondire gli ingredienti con le loro proprietà nutritive e le migliori tecniche per cucinarli!