La vitamina B 6: le sue proprietà ed i cibi che la contengono

Vitamina B 6: tutti i suoi benefici

La vitamina B 6 è un’importante sostegno alla nostra salute. Fa parte del gruppo delle Vitamine B ed ha l’importante funzione di stimolare le funzioni cerebrali e nervose. Partecipa alla biosintesi di aminoacidi, di emoglobina e di eritrociti. Favorisce l’utilizzazione di selenio e la produzione di anticorpi, proteggendo l’organismo da malattie ed invecchiamento precoce.

La vitamina B 6, o piridossina, è una sostanza importantissima per la nostra salute e per il nostro benessere, perché tra i suoi compiti c’è quello di regolare la sintesi di due importanti neurotrasmettitori (la serotonina e la norepinefrina) e di permettere la formazione della mielina, la guaina che riveste i neuroni.

Carenza di vitamina B6

Il deficit di Piridossina  si manifesta principalmente con problemi ai nervi periferici, alla pelle, alle mucose e alle cellule sanguigne.  Nei bambini, invece, una carenza di questa vitamina colpisce anche il sistema nervoso centrale (SNC). Dunque, una carenza di vitamina B6 può contribuire allo sviluppo di malattie neurologiche.

Può anche peggiorare l’estetica di pelle e dei capelli. Senza contare che contribuisce ad impoverire il sangue e indebolire il sistema immunitario. Ecco perché non dovrebbe mai mancare all’interno del nostro piano alimentare.

Tuttavia, rispetto ad altre vitamine e minerali, la vitamina B 6 è facilmente sintetizzabile dall’organismo attraverso un’alimentazione opportunamente variata. Tenuto conto che il nostro fabbisogno giornaliero di Vitamina B 6 non è elevato: 1,5 mg ogni 100 g di proteine (tra le sue funzioni, infatti, c’è quella di sovrintendere al metabolismo delle molecole proteiche). La dose massima giornaliera è pari a 50 mg.

Assicurarci  dosi ottimali di vitamina B6 è dunque abbastanza facile. Si tratta infatti di una vitamina idrosolubile con buona bio-disponibilità e non è difficile raggiungere il nostro fabbisogno quotidiano: sia che seguiamo una dieta onnivora sia che seguiamo una dieta vegetariana. Ecco una lista di alimenti in cui questa sostanza è presente in buona quantità:

Vitamina B6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *