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Vitamina C: le sue proprietà e i cibi che la contengono

Scopriamo i preziosi benefici della vitamina C. La Vitamina C (acido ascorbico) è una vitamina idrosolubile, necessaria all’ organismo per sintetizzare il collagene in grado di rinforzare le ossa, la cartilagine, i muscoli e i vasi sanguigni.

E’ inoltre molto importante perché favorisce l’ assorbimento del ferro.

Dosaggio corretto di vitamina C

Le dosi indicate di seguito si basano su ricerche e pubblicazioni scientifiche, sull’uso tradizionale o su opinioni mediche. Molte integratori non sono stati accuratamente testati e la sicurezza e l’efficacia non possono essere provate.

Le diverse marche possono realizzarli in modo diverso, con ingredienti variabili, anche all’interno della stessa linea. Le dosi indicate di seguito potrebbero non essere applicabili a tutti i prodotti. Si consiglia di leggere sempre le etichette e di discutere con un medico delle dosi ideali prima di iniziare la terapia.

La vitamina C è inclusa nella maggior parte dei multivitaminici in capsule, compresse o come liquidi. Le dosi giornaliere raccomandate (RDA) riportate di seguito sono state stabilite dall’Istituto statunitense di Medicina dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, mentre i LARN italiani fanno riferimento a dosi simili od identici.

Adulti (oltre i 18 anni):

  • La dose giornaliera raccomandata per gli uomini oltre i 18 anni è 90 milligrammi al giorno, per le donne 75 milligrammi al giorno.
  • Per le donne in gravidanza oltre i 18 anni si consigliano 85 milligrammi al giorno, per le donne in allattamento oltre i 18 anni 120 milligrammi al giorno.
  • Recentemente alcuni esperti si sono chiesti se la dose giornaliera raccomandata debba essere aumentata ed altri hanno raccomandato dosi più elevate in alcuni soggetti come i fumatori (un’ aggiunta di 35 milligrammi al giorno).
  • Il limite superiore di assunzione è fissato in 2.000 milligrammi al giorno (2 grammi) in uomini o donne oltre I 18 anni (incluse le donne in gravidanza o in allattamento) .

Bambini (sotto i 18 anni):

  • Per i bambini di 0-6 mesi si consigliano 40 milligrammi al giorno,
  • mentre per i bambini di 7-12 mesi sono 50 milligrammi al giorno.
  • Da 1 a 3 anni sono 15 milligrammi al giorno,
  • dai 4 agli 8 anni sono 25 milligrammi al giorno;
  • dai 9 ai 13 anni sono 45 milligrammi al giorno;
  • per i maschi dai 14 ai 18 anni sono 75 milligrammi al giorno,
  • mentre per le femmine dai 14 ai 18 anni sono 65 milligrammi al giorno;
  • per donne gravide dai 14 ai 18 anni sono 80 milligrammi al giorno;
  • per donne in allattamento dai 14 ai 18 anni sono 115 milligrammi al giorno.

Dove reperire la vitamina C?

E’ necessario un rifornimento continuo, infatti il corpo umano non è capace di sintetizzarla.

Ecco i principali alimenti che la contengono:

Vitamina C

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