Ecco come preparare delle mini frittatine o mini sformato di albumi al forno con verdure miste e di ogni tipo! Facili da preparare, veloci, semplici, per tutte le tasche. Una ricetta “svuota frigo” per cuocere le verdure miste che vi sono rimaste singole e non sono sufficienti per altre ricette. Potete inoltre utilizzare questa ricetta per terminare le verdure non più molto fresche e gli albumi in scadenza, o i brick di albumi già aperti da un pò.
Potete fare le porzioni che preferite, con questa ricetta escono 6 frittatine, cioè una teglia da muffin come questa.
Sformato di albumi e verdure: valori nutrizionali
Questi mini sformato di albumi e verdure sono un alimento superlight ed indicato in ogni dieta ipocalorica e iperproteica. Ogni sformato di albumi ha solo 15 kcal!! Non ho fatto un analisi dettagliata dei macronutrienti, visto che la ricetta non prevede precise quantità di verdure ed albume, ma visti gli ingredienti sicuramente l’apporto proteico sarà notevole mentre i carboidrati saranno pressochè scarsi.
Benefici dello sformato di albumi
L’albume è un alimento sano, ricco di proteine e povero di grassi. Esso, rispetto al tuorlo, è sicuramente meno calorico e privo di colesterolo, oltre che di grassi. Il tuorlo, sicuramente più gustoso, risulta invece essere un alimento calorico e grasso, meno idoneo nelle diete ipocaloriche.
La composizione dell’albume vede principalmente acqua, proteine, sali minerali come magnesio, sodio e potassio, vitamine del gruppo B e glucidi.
L’albume d’uovo è particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, grazie al ridotto contenuto di calorie al suo interno, oltre che all’assenza di grassi. E’ un alimento privo di colesterolo, quindi idoneo a chi soffre di ipercolesterolemia o per chi ha necessità di tenerlo sotto controllo. Infine, ma non per importanza, l’albume è l’alimento preferito degli atleti! Permette la costruzione del muscolo ed infatti viene consumato in genere qualche ora prima dell’allenamento così da dare modo all’organismo di assimilare le proteine.
Ingredienti:
Passaggi:
Preparate le verdurine che più vi piacciono cotte come volete, io a vapore, conditele con aromi, ungete con un pennellino la teglia x muffin.
Sbattere a mano 200 di albumi e versarlo quasi fino al bordo degli stampini
Mettere in forno 10-15 min a 180 gradi
Ingredienti
Passaggi
Preparate le verdurine che più vi piacciono cotte come volete, io a vapore, conditele con aromi, ungete con un pennellino la teglia x muffin.
Sbattere a mano 200 di albumi e versarlo quasi fino al bordo degli stampini
Mettere in forno 10-15 min a 180 gradi