Tortino di Majra

Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
2 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
1 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
1 cucchiaini
Lievito per Dolci
30 gr
yogurt greco 0%
10 unità
dolcificante Tic in gocce
5 gr
Cacao amaro in polvere
10 gr
Farina integrale
15 gr
farina di riso
1 pizzico
VANILLINA
75 gr
Albume
Tortino di Majra

Un tortino golosamente light per la colazione e non solo…

La ricetta originale di questo tortino è di Majra Pipitone. Una dolcissima ragazza che ha condiviso con noi questa sua ricetta sul nostro gruppo facebook. Ringraziamo comunque Antonella per averla caricata sul sito, date le numerosi richieste, adattata secondo le sue esigenze e i suoi gusti. Il nome della ricetta però ha simpaticamente e giustamente mantenuto il nome dell’autrice che comunque ringraziamo! 🙂

Antonella per preparare questo tortino utilizza farina di riso mista a farina integrale ma si possono variare a seconda del proprio gusto. Si possono utilizzare varie farine: avena, farro, farina 00 etc. Dipende sempre tutto dalle proprie esigenze e dalle proprie tollerabilità.

Anche per dolcificare Antonella utilizza il Tic in gocce. Ma si possono usare anche altri dolcificanti. Lo zucchero di canna, lo sciroppo d’agave, il miele, la stevia etc. secondo le vostre abitudini. Se volete saperne di più sui dolcificanti naturali e artificiale leggete il nostro articolo qui.

Se lo volete realizzare senza cacao potete aggiungere un qualsiasi aroma a vostra scelta. Antonella utilizza spesso la scorza di arancia e/o limone. E’ una ricetta molto versatile infatti si può realizzare sia al cacao che bianca senza troppe difficoltà.

Questo tortino cuoce in microonde per circa 2 minuti alla massima potenza. Ma per chi non possiede un forno a microonde si può cuocere anche in una padellina antiaderente come dei pancake e anche nella piastra dei waffles. Se li fate a mò di pancake scegliete il diametro della padella in modo da ottenere l’altezza desiderata. E’ un impasto che si presta a più preparazioni e a diverse aromatizzazioni.

Una volta cotto si può arricchire come più ci piace. Con frutta fresca, frutta secca, gocce di cioccolato, cocco grattuggiato e chi più ne ha più ne metta. Si può inoltre tagliare a metà o a strati e farcire con yogurt greco, marmellata senza zuccheri aggiunti, burro di arachidi 100% etc.

Vediamo come si prepara step by step il tortino di Majra:

  1. In una ciotolina di vetro adatta alla cottura al microonde, versare l'albume,lo yogurt,la vanillina e il dolcificante e sbattere con una forchetta per sciogliere lo yogurt.
  2. aggiungere le farine,il cacao e il lievito.
  3. sbattere ancora con la forchetta per eliminare tutti i grumi.
  4. Cuocere in microonde alla massima potenza per 2 min.
  5. sformare in un piatto e, se si vuole farcire dividere in 3 dischi e farcire a piacere.

4 commenti

  1. giovy-recupero said on settembre 9, 2016 Rispondi
    SE VOLESSI FARLO NEL FORNETTO NORMALE A LUCE QUANTO TEMPO DI COTTURA?
    1. Foto del profilo di anto-leone
      anto-leone said on ottobre 14, 2016 Rispondi
      Non rende tanto con la cottura nel forno tradizionale. .ti conviene cuocerlo in un padellino antiaderente con copercchio..oppure come dei pancake..o ancora se hai la piastra per i waffel anche vengono bene ;)
  2. Cristiana said on novembre 24, 2016 Rispondi
    Ciao! volendo dolcificare con lo zucchero integrale di canna, quanti grammi ne consigli? :)
    1. Foto del profilo di ezia
      ezia said on novembre 26, 2016 Rispondi
      Essendo che le farine sono in una quantità bassa io direi non più di 10 grammi. Se aggiungi troppo zucchero rischi di appesantirla!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*