English Garden Tea Cake

Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
10 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
2 bustina
English Garden Tea
250 millilitri
Acqua
100 gr
Zucchero
225 gr
farina
1 bustina
Lievito
1 unità
Aroma vaniglia ( fialetta)
50 millilitri
Olio di semi di girasole
English Garden Tea Cake

Una particolarissima tea cake!

Avevate mai sentito parlare di una tea cake? Ebbene esiste ed è una ricetta tutta light. L’ingrediente segreto di questa torta è un The nero aromatizzato ai frutti e ai fiori che emana un profumo delizioso enfatizzato dall’aroma alla vaniglia. La ricetta è della nostra amica Giada che ha voluto condividerla con noi nel nostro gruppo facebook ed è stato subito successo! Abbiamo così deciso di condividerla anche sul nostro sito in modo che sia accessibile a più persone possibili.

E’ una ciambella molto soffice e dal profumo inebriante che vi stupirà per il suo particolarissimo sapore. E’ semplice e veloce da preparare e non necessita di ingredienti e utensili difficili da reperire.

Dato il suo grande successo è stata replicata in diverse versioni variando la scelta del the in base ai propri gusti personali.

E’ una ricetta vegetariana ma anche vegana in quanto non prevede l’utilizzo delle uova. Non contiene poi altri alimenti di origine animale e quindi può essere integrata in un’alimentazione priva di questi prodotti.

Per un risultato ottimale bisogna prestare attenzione all’infuso di the. Non abbiate fretta ma aspettate che il the rilasci nell’acqua tutto il suo sapore e il suo aroma. Per quanto riguarda la farina potete scegliere quella che più vi piace. Dalla classica farina 00 alla farina integrale prestando sempre attenzione alla quantità di acqua necessaria. Ricordate che ogni farina ha un proprio potere di assorbimento dei liquidi dipendente anche dalla temperatura 😉

Anche lo zucchero è a piacimento: si potrebbe utilizzare il classico zucchero semolato ma ancor meglio uno zucchero integrale di canna o lo xylitolo nelle giuste proporzioni.

A tal proposito vi lasciamo qualche piccolo suggerimento per le sostituzioni. I vari tipi di zucchero non hanno sempre lo stesso potere dolcificante. Per questo motivo abbiamo preparato per voi una tabella esplicativa sulle diverse quantità da prendere in considerazione per un risultato ottimale.

zucchero-scheda

La English Garden Tea cake è stata davvero una sorpresa! Leggera, saporita e profumata conquisterà le vostre colazioni e le vostre merende! Provatela e fateci sapere!

Vediamo come si prepara passo passo:

  1. Per prima cosa è necessario far bollire l'acqua e preparare l'infuso.
  2. Quando si è intiepidito versatelo in una ciotola e aggiungete olio e aroma di vaniglia (io ho usato una fialetta) e mescolate bene.
  3. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate fino a che non si scioglie nel vostro composto.
  4. In un'altra ciotola mescolate farina e lievito.
  5. Aggiungete le farine ai liquidi dopo averle setacciate.
  6. Frullate fino a che diverrà un composto morbido e cremoso.
  7. Infornate a 180 gradi per 40 minuti.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*