La verdura di stagione mese per mese: gusto e salute

verdura di stagione mese x mese

La tabella con la verdura di stagione vi orienterà verso la scelta più corretta mese per mese.

La verdura di stagione: quali sono i benefici che apporta? Quali sono i suoi vantaggi nello scegliere la verdura mese per mese? Cerchiamo di capire insieme perchè è meglio scegliere la verdura di stagione e quale acquistare seguendo il suo periodo più adatto. 

Acquistare e consumare la verdura nel mese del suo perfetto sviluppo significa alimentarsi nel modo più sano e naturale. Senza contare, poi, il risparmio che ne deriva!
La verdura che arriva a noi nel periodo della naturale maturazione e viene consumata a breve è più ricca di vitamine e sali minerali. Sarà inoltre più probabile trovare verdura a Km zero o, comunque, non importata da paesi più caldi. Seguire un’alimentazione stagionale vuol dire garantirci un apporto di nutrienti vario e completo. Sarebbe bello metterlo in uso nelle nostre famiglie in modo che anche i nostri figli ne abbiano beneficio.

RISPARMIARE PER GUADAGNARE IN SALUTE CON LA VERDURA DI STAGIONE

Scegliere alimenti nel loro periodo di naturale maturazione ci consente di gustarli nel pieno del loro gusto. Inoltre, cosa non da poco, ci permette di risparmiare parecchio. Alimenti  anticipatari o tardivi solitamente hanno prezzi più elevati e non sempre la qualità e ottima come nel momento di piena stagione.

KM ZERO

Provenendo poi da paesi lontani le norme fitosanitarie possono essere poco restrittive rispetto a quelle italiane. Questo comporta una scarsa qualità ed una inferiore sicurezza.
Sarebbe buona norma cercare quindi prodotti di stagione, magari provenienti dalle proprie zone, così si possono incentivare le risorse del proprio territorio.  Grazie alla nostra varietà geografica e climatica italiana, molti prodotti sono disponibili ora quasi tutto l’anno.
Nella seguente tabella troverete tutte le verdure per poter fare la spesa al passo con la natura.

 

tabella verdura di stagione per vl

 

Categories: Schede Alimentari

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*