LA TRADIZIONE CULINARIA REGIONALE ITALIANA

Tradizione

REGIONI ITALIANE: Tradizione e gusto

Eccoci qui con un nuovo progetto che speriamo possa essere apprezzato. Questa piccola introduzione dà il via ad una serie di articoli dedicati alla cucina regionale italiana.

Le prime domande che mi sono posta per scegliere il punto di partenza: con che regione iniziare? Partire dall’estremo nord per arrivare all’estremo sud? Oppure procedere al contrario?

Alla fine, ho preferito puntare sull’identità: mi chiamo Denise, ho 25 anni e sono siciliana. All’età di 17 anni mi sono trasferita in Emilia Romagna e adesso vivo in Svizzera.

I miei ricordi d’infanzia sono legati alla splendida isola che è la Sicilia e a tutti i piatti preparati dalla nonna. I pranzi in famiglia, le feste, i compleanni, sono tutte occasioni che associo alla tavola e al buon cibo. I miei ricordi più recenti sono invece legati all’Emilia Romagna. Anche se a casa la cucina continuava ad essere prevalentemente di stampo siciliano, a casa delle amiche gustavo i prodotti tipici della regione. Così ho scoperto i tortelli fatti in casi, le lasagne, il ragù alla bolognese e mille altri sapori per me nuovi.

Dopo essermi fidanzata, ho anche cominciato a viaggiare molto e, per un’appassionata di cibo come me, ogni singolo viaggio era una scoperta culturale ma anche enogastronomica. Ho dato dunque inizio alla tradizione di comprare e collezionare i libri di cucina di ogni posto in cui vado. Nella mia libreria, oltre a testi dedicati alla tradizione culinaria di alcuni paesi esteri, ci sono libri della cucina ligure, umbra, toscana, lombarda, emiliana, etc.

L’obiettivo di questa rubrica è raccogliere informazioni di vario tipo.

Costruiremo così un quadro generale dei prodotti tipici regionali e delle ricette più rappresentative per scoprire insieme le ricchezze di un paese che ha tanto da offrire sotto ogni punto di vista.

Per rendere ogni scheda regionale completa e dare l’opportunità di provare altri sapori anche a chi non è mai stato in una regione d’Italia, aggiungeremo una ricetta tipica rivisitata in versione light. Quest’ultima sarà però creata da voi. Per ogni regione verrà, infatti, aperto un contest che vedrà voi carissimi utenti protagonisti! Per cui scegliete una ricetta tipica, modificatela rendendola light e poi pubblicatela sul sito. La migliore verrà scelta per essere pubblicata all’interno dell’articolo. 

Speriamo che il progetto sia di vostro gradimento e ci auguriamo di ricevere i vostri pareri, commenti e consigli. Intanto vi auguriamo una buona lettura!

Categories: Alimentazione

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*