Forno a microonde: è salutare come la cottura a vapore?

microonde

Spesso ci chiediamo se la cottura dei cibi al microonde è salutare o meno, a causa delle “onde” derivanti dal nostro accessorio culinario, e quale è la cottura migliore per i nostri alimenti. E’ questo il punto che vogliamo chiarire!

La cottura a microonde è sana o pericolosa?

microonde

Al contrario di ciò che si può comunemente pensare, la cottura al microonde è una cottura sana. Essa, insieme alla cottura al vapore, sono cotture al top! Queste si dimostrano le cotture migliori perché capaci di preservare le molecole anti-invecchiamento, poiché sono cotture brevi e con pochissimo (a volte zero) olio.

Cotture a confronto: qual è la migliore?

Seguendo questo principio, diamo largo spazio a pentole e padelle antiaderenti, dalle quali è possibile eliminare l’olio in cottura. Per insaporire, magari aggiungeremo dell’acqua o del vino durante la cottura.

L’olio extravergine ha un punto di fumo molto alto e non subisce durante la cottura dei grandi processi di degrado tipici degli altri grassi animali (tipo il burro). Nonostante ciò, anche questo alimento con la cottura perde una parte dei principi attivi che lo rendono così prezioso.

Il top della cottura è, come immaginate, la cottura a vapore. Questa è il miglior modo per conservare i fito-composti presenti, senza aggiungere grassi. Questo non avviene con la bollitura, che permette la dispersione dei nutrienti: meglio riservarla ai legumi ed ai cereali.

E la cottura al forno? E’ ottima, a patto che non vengano superati i 180°C. Attenzione a gratinare! Meglio evitare i formaggi stagionati, se non a piccole dosi. E’ il caso di preferire il pangrattato integrale e la frutta secca.

La cottura al microonde presenta rispetto alle precedenti quindi, molti vantaggi: siam sicuri che le temperature dei cibi non superano mai i 100°C, mantenendo così intatte le loro qualità, e l’olio non raggiunge mai il punto di fumo.

La parola a voi: che tipo di cottura preferite?

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...
Categories: Alimentazione

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*