Torta cioccolato e fagioli (senza lattosio nè burro e gluten free)

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
10 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
Arancia
1 unità
Aroma vaniglia
1 cucchiaini
olio di oliva
10 gr
Lievito per Dolci
6 gr
zucchero di canna integrale
60 gr
sale
1 pizzico
caffè
1 cucchiaini
uova
2 unità
Cacao amaro in polvere
20 gr
Fagioli Borlotti
240 gr
Torta cioccolato e fagioli (senza lattosio nè burro e gluten free)

Come preparare un dolce libidinoso, ma nello stesso tempo leggero, senza latte, burro e senza glutine! Con un ingrediente specialissimo, i fagioli. Ma estetcamente è una normale torta al cioccolato! Tagliata in quadrotti si trasformano i golosi fudge!

  1. Innanzitutto, se si usano i fagioli secchi, metterli a bagno la sera prima e lasciarli in acqua per una notte intera (circa 12 ore, se usate quelli secchi). Al mattino, scolate e sciacquate i fagioli e fateli cuocere in acqua molto abbondante in una pentola capiente per circa 1 ora e mezza-2 ore, o fino a quando saranno morbidi. Coprite la pentola con il coperchio e infrapponete il manico di un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore. Cuocere a fiamma media e a bollore moderato. Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati. Oppure si possono usare i fagioli già pronti, in barattolo, dopo averli sciacquati
  2. Pesare tutti gli ingredienti e inserirli nel mixer (compresa la scorza dell'arancia grattuggiata). Frullare il tutto ad alta velocità fino a ridurre il tutto a crema. Con una spatola di silicone, ripulire più volte per le pareti del mixer e frullate di nuovo per evitare che il composto sia granuloso e vi siano pezzettini di fagioli L’impasto sarà denso ma morbido.
  3. Cottura Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (vale la prova stecchino) Se risulta asciutto spegnere il forno e lasciare la teglia dentro per 5 minuti con lo sportello del forno semiaperto. Sfornare e far raffreddare.

2 comments

  1. katia said on maggio 16, 2016 Rispondi

    Ciao! avrei due domande:
    – quante calorie a porzione ha questa torta?
    -volendo creare una versione vegana (se è fattibile) con cosa si possono sostituire le uova?

    Grazie 🙂

    Rating: 4.3. From 3 votes.
    Please wait...
  2. Francesca said on febbraio 22, 2017 Rispondi

    Domanda,ma i 240g di fagioli da secchi o già da cotti?

    Rating: 4.3. From 3 votes.
    Please wait...

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*