Cupcake Light al profumo di limone e vaniglia

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
1 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
Uovo
1 pezzo
dietic (gocce)
10 gocce
farina di riso
20 gr
amido di mais
20 gr
olio di semi
10 millilitri
Scorza di limone grattugiata bio
q.b.
Lievito per Dolci
3 gr
amido di mais
10 gr
zucchero di canna integrale
5 gr
Bacca di vaniglia
q.b.
latte di riso
q.b.
Cupcake Light al profumo di limone e vaniglia

Quando vi prende la voglia di dolce, non sapete cosa mangiare? Piccole quantità, dolci sfizi, senza sensi di colpa. Ecco i cupcake light al profumo di limone e vaniglia!

Cupcake light: ma cosa sono?

In inglese cupcake vuol dire torta in tazza. Questo prende anche i nomi fairy cake o patty cake in Inghilterra ed Australia. Esso è una mini torta cotta in un pirottino. Questo pirottino potrà essere di ceramica, di carta forno, di silicone. La ricetta originale prevede che il dolcino venga ricoperto da una glassa, detta frosting e fatta spesso da ghiaccia, pasta di zucchero, crema al burro, o ganache). All’interno potremmo trovare anche della crema per la farcitura ed una decorazione.

Storia dei cupcake

La storia del cupcake nasce nel diciannovesimo secolo, quando questi dolcetti venivano cotti in tazze e scodelle che gli hanno dato il nome. Ovviamente non erano ai tempi presenti gli appositi stampi odierni. Il nome del dolce non si sa se provenisse dalla sua cottura o dal metodo di misurazione degli ingredienti. Ancora oggi, sappiamo che nel sistema anglofono ed americano ci sono le “cup” come unità di misura nelle ricette.

Se non sapete come tradurre le ricette scritte in cup, potete usare i set di misuratori cups che si trovano in commercio.

Offerta
Kitchen Craft Set di misurini in plastica a forma di cucchiaio, confezione da 10 pezzi
  • Set di 10 tazze e cucchiai dosatori americano, realizzata in resistente, leggero in plastica, colore: nero
  • Grande per la cottura, cottura e dopo ci ricette con assoluta precisione - ogni tazza/cucchiaio è etichettato per una maggiore facilità d' uso
  • Include misure variabili da un quarto di cucchiaino a 1 tazza
  • Facile da pulire, con un design compatto di nidificazione e un pratico anello di tenuta per una facile memorizzazione
  • Dodici mesi

Preparazione dei nostri cupcake light

La ricetta dei cupcake ovviamente era molto simile a quella di una qualsiasi altra torta: solo in dosi minori. Oggi noi vogliamo invece proporvi dei cupcake light, che potrete mangiare in famiglia e con amici, senza che loro sentano la differenza!

Sono aromatizzati al limone ed alla vaniglia, gusti che chiaramente potete cambiare. In più, potete decorarli con una crema leggerissima e light. In alternativa, potete usare la nostra crema pasticcera light agli albumi in versione classica o cioccolatosa (semplicemente aggiungendoci cacao amaro).

Ora non vi resta che prepararli! Buon lavoro!

  1. mescolare tutti gli ingredienti ,mettere negli stampini ed infornare a 180° circa.
  2. crema: mescolare amido, zucchero e vaniglia, aggiungere il latte gradualmente e mescolare fino ad ottenere una crema vellutata.

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*