Print Options:

Tortino light al Cocco con Yogurt greco e frutti di bosco

Per preparare1 PorzionePreparazione5 minutiCottura4 minutiTempo Totale9 minuti

Ecco un Tortino light al cocco con frutti di bosco ricoperto da yogurt greco e cioccolata fondente. Un ottima merenda ed una nutriente colazione!

Come preparare il tortino light al cocco
Questo bellissimo, oltre che buonissimo, tortino light è un dolcino leggero e sano, che ci possiam concedere giornalmente. La porzione indicata è per due persone, ma possiamo anche farlo solo per noi se rientra nei nostri macro giornalieri, dopo il workout o a colazione.

Ingrediente top del nostro tortino light è il cocco, che da un sapore unico al nostro dolce. Il cocco possiamo inserirlo tramite la farina di cocco o il cocco rapè. In questo caso abbiamo usato il cocco rapè, sostituendo la farina di cocco con la farina di riso, ma c’è da specificare la differenza tra questi!

Differenza tra cocco rapè e farina di cocco
Il cocco rapè è il cocco essiccato e grattugiato in scaglie, mentre la farina di cocco è paragonabile ad una farina classica perché ha la sua stessa consistenza. In realtà farina di cocco e cocco rapè provengono entrambi dalla macinazione del cocco. La prima ha semplicemente una grana molto più fine rispetto al secondo, che ha invece una grana molto più grossolana. Per questo motivo nei dolci è preferibile usare la farina di cocco e limitare il quantitativo di cocco rapè: questo avrà difficoltà ad amalgamarsi, al contrario della farina. Ma non preoccupiamoci: nel nostro tortino ci sono solo 15 gr.

Come riconoscere la farina di cocco ed il cocco rapè?
Facile! Basta guardarli! In primis leggiamo la dicitura sulla confezione. In secondo luogo, per essere sicuri, è importante guardarli!

Il cocco rapè ha un colore bianco ed una consistenza molto granulosa. La farina di cocco è più giallastra ed ha una consistenza appunto farinosa.

Ho comprato il cocco rapè al posto della farina di cocco. Ed ora?
Niente paura! Possiamo ottenere la farina di cocco in casa, tostando leggermente il cocco rapè in forno. Usiamo una bassa temperatura, circa 130° per 10-15 minuti, e poi maciniamolo con un macina spezie. Avrà così una consistenza ed un colore simile a quella della farina acquistata.

 45 grammi Farina di riso
 15 grammi Cocco rapè
 90 grammi Albumi
 50 grammi Yogurt greco 0%
 1 vasetto Dolcificante
 1 vasetto Miele
 2 pezzi Cioccolato extra-fondente
 1 oz Frutti di bosco
 1 vasetto Lievito
1

In una tazza (quella da colazione) ho mescolato 45 gr di farina di riso,15 gr di cocco rapè, 90 gr di albume,50 gr di yogurt greco,dolcificante a piacere, infine 1 cucchiaino di lievito oppure un pizzico di bicarbonato con qualche goccia di limone sopra.

2

Cotto 3-4 minuti a 600 watt nel microonde.

3

Tagliato a metà e farcito con frutti di bosco,ricoperto da yogurt greco dolcificato con 1 cucchiaino di miele, decorato con cioccolato extra fondente ai lamponi. Consiglio di lasciarlo qualche ora nel frigo o un' oretta nel congelatore cosi si compatta ancor di piu'.