Print Options:

Torta Light al Latte di Nocciole Vegan

Per preparare8 PorzioniPreparazione10 minutiCottura35 minutiTempo Totale45 minuti

Che sia mangiata a merenda o a colazione, una torta light sta sempre bene!

Quella che vi vogliamo proporre oggi è una versione non solo light, ma anche senza uova, senza burro, senza latte di origine animale, e prodotta inoltre con farine integrali. Insomma, un ottimo alleato per la nostra alimentazione!

Abbiamo inoltre voluto renderla gustosissima con un piccolo segreto…

Latte di nocciole: un ingrediente chiave per la nostra torta light
Il latte di nocciole costituisce una valida alternativa al latte vaccino che, spesso per intolleranza o per scelte alimentari si vuole evitare. E’ inoltre una gradevole bevanda ed un alimento nutrizionalmente completo, consigliabile soprattutto per gli sportivi e per chi deve tenere in moto i muscoli durante la giornata.

Questo latte può essere facilmente acquistato al supermercato, oppure autoprodotto. Basteranno due soli ingredienti: nocciole ed acqua. Tritando le nocciole e mettendole a mollo in acqua per una notte, l’indomani non ci resterà che filtrare il tutto ed avremo un perfetto latte che dovremo solo zuccherare a nostro piacimento.

E’ facile così comprendere come il latte di nocciola contenga e racchiuda tutte le proprietà nutritive delle nocciole, quindi sali minerali, fosforo, potassio, calcio e magnesio: un mix ideale per chi pratica sport!

Da non dimenticare l’alta presenza dell’acido oleico (omega 9) che aiuta a regolare la quantità di colesterolo cattivo nel sangue. Esso è inoltre indicato durante gravidanza ed allattamento, grazie alla presenza di acido folico.

Farina di farro: una base integrale
La farina di farro sarà la base per la nostra torta light al latte di nocciole, le concederà un gusto rustico e deciso. E’ lei che la rende un valido alimento, grazie alle sue proprietà nutrizionali. La farina di farro è povera di calorie ed è ricca di proteine: 15,1gr su 100gr di farina. Essa è ricca di vitamine del gruppo B e contiene inoltre un amminoacido essenziale: la metionina. Il farro è particolarmente indicato per la sua facile cottura.

Vediamo ora come prepararla:

 220 grammi Farina di farro
 240 grammi Latte di nocciole
 80 grammi Zucchero di canna integrale
 1 goccia Lievito
 1 goccia Vanillina
 40 millilitri Olio di girasole
1

Setacciare insieme tutte le polveri.

2

Incorporare gli ingredienti liquidi alle polveri, aiutandosi con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

3

Versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.

4

Lasciare nel forno spento con lo sportello un po aperto per 10 min e quindi sfornare

Tabella nutrizionale

Porzioni 8