Print Options:

Quadratoni di pollo e verdure al forno

Per preparare8 PorzioniPreparazione20 minutiCottura15 minutiTempo Totale35 minuti

Basta alimenti precotti e prefritti! Non hai più bisogno di acquistare prodotti preconfezionati. Da oggi i quadratoni di pollo e verdure ce li facciamo noi!

Il pollo negli alimenti confezionati
Il petto di pollo è un alimento light e consigliato in ogni dieta. Ahimè, devo dire che è anche molto noioso da mangiare, soprattutto se per mancanza di tempo o di idee lo si prepara sempre grigliato o in padella. Inoltre non piace molto ai bambini, che sappiamo preferiscono i secondi già pronti. Chi non conosce le invenzioni dell’Aia, dei Teneroni, della Casa Modena ecc.. Giravolte, Teneroni, Nuggets , Cotolette.. Tutti alimenti prefritti, il cui contenuto è sicuramente di dubbia provenienza. Insomma, nulla di sano o light. Quindi, che sia per noi o per i nostri bambini, è sicuramente meglio preparar da sè i propri piatti.

Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di preparare in casa dei quadratoni di pollo e verdure, da cucinare in forno! Potete ovviamente dar loro la forma che preferite! Quindi farci delle polpette, delle cotolette, delle simil spinacine, delle crocchette e via dicendo.. Sbizzarrite la fantasia!

Calorie e valori nutrizionali
I nostri quadratoni hanno un apporto calorico davvero basso! Soprattutto se si pensa a quello dichiarato sulle confezioni degli alimenti già pronti. Ad esempio una cotoletta ha circa 190-200kcal, a causa della pre cottura che viene fatta. I nostri quadratoni invece hanno solo 66 kcal al pezzo! Potrete finalmente mangiarli senza troppi pensieri, senza ritenerli uno sgarro. Ecco che si rivelano un ottima idea per un secondo light, o per una cena.

Sono inoltre un alimento prettamente proteico, grazie alla percentuale proteica del pollo. Sono presenti anche carboidrati, derivanti dalle verdure e dal poco pangrattato usato. Tutto perfettamente light. Sono idonei per le diete ipocaloriche ma anche per quelle iperproteiche. Ottimi per chi si allena.

E’ possibile prepararli in grande quantità e surgelarli, così da uscirli all’occorrenza e cuocerli. O ancora, possiamo portarli in ufficio e scaldarli al microonde.

 150 grammi Petto di pollo
 200 grammi Zucchine
 200 grammi Carote
 1 unità Cipolla
 Sale
 Pepe nero
 Prezzemolo
 2 bicchieri Pangrattato
 1 bucchiere Olio extravergine d'oliva
1

Lavare accuratamente la zucchina e asciugarla con un panno una volta asciutta tagliarla alla Julienne,stesso procedimento per la carota e la cipolla.

2

Successivamente prendere una pentola con dell'acqua è inserire all'interno le verdure già tagliate e il petto di pollo e un pizzico di sala e lasciar cuocere per circa venti minuti.

3

Una volta cotte le verdure e la carne prendere il petto di pollo e frullarlo insieme a sale,pepe,e prezzemolo fino ad ottenere un macinato di pollo aromatizzato,dopo aver seguito questo passaggio aggiungere un albume, e del parmigiano e le verdure che abbiamo lessato precedentemente.

4

Infine prendere una teglia sistemare all'interno la carta forno e stendere il composto, aggiungere una spolverata di pangrattato per ottenere l'effetto croccante e dorato una volta cotto, aggiungere un filo d'olio e con la rondella formare dei quadratoni,infornare a 200° per 15minuti.

Tabella nutrizionale

Porzioni 8