Print Options:

Porridge d’avena

Per preparare1 PorzionePreparazione10 minutiCottura7 minutiTempo Totale17 minuti

Vi propongo le ricette base dei miei porridge, come ormai saprete (per chi mi conosce) amo questa preparazione, lo mangio sia a colazione che a merenda e soddisfa in pieno il palato, dando un buon senso di sazietà. Prima di passare alla ricetta vera e propria vorrei darvi delle informazioni utili. Il porridge é un piatto tipicamente anglosassone composto da avena fatta bollire in acqua, latte o entrambi, in antichità veniva preparato per occasioni speciali essendo una preparazione molto lunga, infatti i chicchi d’avena venivano messi in ammollo il giorno precedente per poi essere cotti il giorno successivo. Oggi invece con l’avvento dei fiocchi

si prepara in pochi minuti, addirittura in America, Inghilterra e Scozia sono molto diffusi i fiocchi a cottura istantanea. Ma perché é così apprezzato? beh parliamo di un piatto con un buon potere energetico che può essere personalizzato in base ai propri gusti con aggiunta di qualsiasi cosa, ha un buon potere saziante e non innalza la glicemia quindi aiuta ad arrivare ai pasti principali senza troppa fame. Le proprietà di questo cereale sono molteplici: aiuta ad abbassare il colesterolo ‘cattivo’, ha una quantità minore di carboidrati, un buon apporto di proteine e grassi, una buona quantità di minerali e fibre infine si dice che consumata con regolarità riesca a combattere la ritenzione idrica. È molto adatta agli sportivi e a chi segue un’alimentazione sana o dietetica. Ps: I valori nutrizionali si riferiscono alla sola base, ogni aggiunta va calcolata, le foto sono solo indicative.. Ora passiamo a preparare questa delizia. Ve lo proporrò in tre varianti.

 150 millilitri Latte
 40 grammi Fiocchi d'avena
 Cannella
 1 unità Banana
 10 grammi Cacao amaro
 Aroma alla vaniglia
1

Prepariamo il porridge alla cannella quindi mettiamo in un pentolino i fiocchi, il latte, la cannella e la banana schiacciata.

2

Impostiamo il fuoco su medio e aspettiamo che raggiunga il bollore.

3

Appena inizia a sobbollire iniziamo a mischire in modo che il latte non si attacchi al fondo, quando inizierà a rapprendersi mescoliamo energicamente come se stessimo mantecando del riso. Serviamo ben caldo e decorato secondo nostro gusto.

4

In caso volessimo fare quello al cacao sostituiamo alla cannella 10 grammi di cacao e seguiamo gli stessi passaggi.

5

Infine se vogliamo fare quello alla vaniglia sostituiamo alla cannella qualche goccia d'essenza di vaniglia.