Print Options:

Polpette di orata e patate Light

Per preparare1 PorzionePreparazione25 minutiCottura15 minutiTempo Totale40 minuti

Stanchi delle solite polpette di carne? Volete variare la vostra alimentazione? Non sapete come far mangiare ai bimbi il pesce? Ecco una perfetta soluzione: polpette di orata e patate! Un secondo leggero, facile e veloce da preparare, che metterà d’accordo tutta la famiglia.

Polpette di orata: un pesce dalle proprietà interessanti
L’orata è un pesce di tipo osseo che vive generalmente lungo le coste dei mari Mediterraneo ed Atlantico, a volte anche vicino le foci dei fiumi. Il suo nome scientifico è Sparus Aurata. Questo nome è dovuto alla linea dorata situata tra gli occhi.

L’orata raggiunge un peso max di 400 gr, ha un corpo ovale, leggermente allungato, con una bocca piccola con denti aguzzi, un muso tozzo e degli occhi grandi. I suoi colori variano dall’argento del ventre, all’azzurro del dorso, al dorato dei fianchi.

La carne dell’orata è magra e saporita. Si presta bene, per questo motivo, a varie preparazioni culinarie: dalla griglia al forno.

Dal punto di vista nutrizionale è ottima. E’ un pesce magro, ricco di proteine di alto valore biologico, cioè con un alto contenuto di aminoacidi e grassi poli e monoinsaturi.

E’ indicato nelle diete ipocaloriche, apporta infatti solo 135 kcal ogni 100 gr ed ha un elevato potere saziante.

E’ un pesce leggero, di facile digeribilità. Ha un apporto di colesterolo ridotto, è indicato per chi soffre di diabete e di obesità.

E’ ricco di sali minerali come fosforo, ferro e calcio, e di vitamine del gruppo B come riboflavina, niacina e tiamina. Per questo il suo consumo è raccomandato in bambini ed adolescenti, al fine di favorirne la crescita. E’ inoltre consigliato agli anziani per prevenire l’arteriosclerosi, ai convalescenti per una rapida guarigione e a coloro che soffrono di patologie al fegato.

 100 grammi Orata cotta
 200 grammi Patata
 50 grammi Albume
 1 cucchiaino Gomasio
 Pangrattato
 Sale
 Pepe
1

Mischiare assieme tutti gli ingredienti in una ciotola. Il gomasio è facoltativo.

2

Formare delle polpette e passarle nel pangrattato.

3

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti girandole a metà cottura.