Print Options:

Piadina Integrale passo passo (con foto)

Per preparare1 PorzionePreparazione40 minutiCottura8 minutiTempo Totale48 minuti

Le piadine sono ottime da mangiare a casa, ma soprattutto ottime quando non si ha tanto tempo e siamo fuori casa. Sono semplici e veloci e aggiungerei anche molto sane. Per questo oggi vi spieghiamo come fare la piadina integrale!

Da dove nasce la piadina?
Non si conoscono le prime origini della piadina, ma si suppone risalga ai tempi romani. La prima testimonianza risale alla fine del 1300, quando il Cardinale Anglico de Grimoard ne descrisse la ricetta. “Si fa con farina di grano intrisa d’acqua e condita con sale. Si può impastare anche con il latte e condire con un po’ di strutto”.

La piadina romagnola è infatti un alimento composto da farina, olio di oliva, bicarbonato (o lievito), sale, acqua e strutto. E’ tradizionalmente cotta su di un piatto di terracotta, detto “teglia”. Oggi viene più comunemente cotta su piastre di metallo o su lastre di pietra refrattaria, dette “testi”.

Piadina integrale: ingredienti
Ingrediente chiave della nostra piadina sarà ovviamente la farina integrale. Essa è ovviamente sostituibile con la classica farina 00, per ottenere una piadina classica ma light. In alternativa, possiamo usare la farina che abbiamo in casa. Integrale, di farro, di kamut, ai cereali, o mischiarle a nostro piacimento. Via alla fantasia!

Per la lievitazione usiamo il bicarbonato, come da ricetta originale. Poi sale, acqua, olio extravergine d’oliva ed un po’ di latte tiepido, meglio se scremato.

Piadina integrale: procedimento
Potrete vedere come preparare una piadina integrale passo passo, seguendo la guida delle foto. E’ possibile anche aiutarsi con una planetaria, che renderà il tutto più facile e veloce. Se non la possedete, nessun problema! Si impasta a mano in una coppa o disponendo la solita farina a fontana su di un piano. Una volta fatta la palla, inizia il gioco! Ora non ci resta che formare le nostre piadine, spianarle e cuocerle. Decideremo nel mentre con cosa farcirle, sbizzarrendoci!

 650 grammi Farina integrale
 125 grammi Latte
 125 grammi Acqua
 10 grammi Sale
 1 cucchiaino Bicarbonato
 30 grammi Olio extravergine d'oliva
1

Impastare tutti gli ingredienti con una planetaria oppure a mano. Usare latte ed acqua tiepidi.

2

Dovrà diventare un panetto morbido e liscio. Se risulterà troppo liquido aggiungere altra farina. ( lasciare riposare 30 minuti coperto con della pellicola)

3

Quando avrete la consistenza giusta dividere in panetti, non troppo piccoli. Dovrebbero venirne fuori 7-8

4

Stendere un panetto per volta su un piano infarinato, non troppo fino sennò tenderà a seccarsi durante la cottura. nel frattempo scaldate una padella antiaderente.

5

Quando la padella sarà calda, adagiarci una piadina sopra. Non serve ne olio e ne burro.

6

Cuocere 3-4 min a lato e farcire come si vuole. Consiglio di spalmare un bel formaggio spalmabile.