PANCAKE SALATI CON CUORE FILANTE

I Pancake li conosciamo molto bene, orami sono famosi in tutto il mondo e tante sono le varianti (con frutta fresca, gocce di cioccolato, senza uova) e tanti sono gli abbinamenti dal più classico con lo sciroppo d'acero al salmone affumicato (tranquilli è la versione salata).
Oggi vedremo la ricetta nella sua variante salata di PANCAKE SALATI CON CUORE FILANTE, un modo particolare di gustare le verdure.
Ricetta proposta da Alessandra Toppetta.

 60 grammi farina d’avena
 100 grammi verdura lessa (spinaci, cime di rapa, cicoria, bieta)
 100 grammi albume
 2 sottilette light (opzionale)
 3 grammi lievito per torte salate
 1 pizzico sale

1

Frullare le verdure e metterle da parte.

2

In una ciotola mettere la farina, il sale e il lievito, quindi incorporare l’albume e le verdure frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se avrete usato un’altra farina potreste dover aggiungere un po’ d’acqua.

3

Per la versione “ciccio”: versare metà composto in un pentolino e mettere al centro le due sottilette, quindi coprire con il resto dell’Impasto e cuocere a fiamma bassissima con un coperchio finché non si sarà rappresa la superficie, quindi girare e cuocere ancora 5 minuti.

4

Per la versione “torretta”: scaldare una padella e versare mezzo mestolo di composto formando dei cerchi, lasciar cuocere per 5 minuti a fiamma medio/bassa con un coperchio, quindi girare e mettere le sottilette su due dei pancakes, quindi far cuocere ancora 5 minuti.