Print Options:

Muffin al latte di Nocciole

Per preparare10 PorzioniPreparazione10 minutiCottura20 minutiTempo Totale30 minuti

Profumati e soffici muffin al latte di nocciole adatti sia a colazione che a merenda! Un dolcino light, dalle poche calorie, con il quale togliersi uno sfizio senza sensi di colpa!

Inghilterra o America?
Il muffin è un dolce di forma rotondeggiante, con la parte alta semisferica. Esso è in genere privo di glassa che lo ricopre, o di altre decorazioni, per questo si differenzia dal cupcake. La ricetta del muffin è ampiamente dibattuta: certo è che il dolce dev’essere soffice, leggero, spugnoso. E’ possibile prepararlo nelle sue diverse versioni: alle mele, al cioccolato, ai mirtilli, alla cannella, alla frutta in generale. Ci sono anche le versioni salate, contenenti cetrioli, carote o zucca.

I principali tipi di muffin sono due: inglese ed americano. Entrambe le ricette prevedono l’uso di farina di grano, latte, burro, lievito, zucchero e cuociono il dolce nel forno. Storicamente i muffin sono un alimento tipico delle classi più basse. Questo perchè il fornaio li elaborava utilizzando avanzi di pane e biscotti o frutta. Solo in seguito questo dolce conquistò le classi sociali più elevate, e divenne il dolce tipico dell’ora del tè.

La nostra versione light: muffin al latte di nocciole
Gli ingredienti della ricetta originale dei muffin, hanno ben poco di light. Per questo vi vogliamo proporre una versione molto più leggera! Eccovi i nostri muffin al latte di nocciole!

A questa ricetta, si possono ovviamente fare delle variazioni. Ad esempio, al posto dello yogurt greco, si può sostituire la ricotta oppure un altro tipo di yogurt a scelta.

Anche per le farine, si possono usare quelle che più vi piacciono, l’unica accortezza è quella di dosare di conseguenza il latte. La farina di cocco (da non confondere con il cocco rapè) per esempio assorbe molti liquidi, dunque se la sostituite con altro non andranno piú 300ml di latte, ma ne serviranno di meno.

 1 unità Uova
 150 grammi Yogurt greco 0%
 80 grammi Zucchero di canna integrale
 15 tazze dolcificante Tic
 100 grammi Farina integrale
 100 grammi Farina di riso
 50 grammi Farina di cocco
 300 millilitri Latte di nocciola
 1 goccia Lievito per dolci
 40 grammi Gocce di cioccolato
1

Montare l'uovo con lo zucchero e se vi piacciono i doci "dolci", le gocce di dietic, con lo yogurt greco.

2

Aggiungere il latte di nocciole e le farine setacciate insieme al lievito.

3

Aggiungi le gocce di cioccolato e dividi l'impasto in 16 pirottini da muffin.

4

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15/20 minuti..fate sempre la prova stecchino.

Tabella nutrizionale

Porzioni 10