Print Options:

Mousse proteica cacao e banana

Per preparare2 PorzioniPreparazione10 minutiCottura5 minutiTempo Totale15 minuti

Ecco la ricetta della mousse di albumi con banana e cacao amaro! Proteica e leggera, è perfetta sia per colazione che come spuntino o pasto pre-nanna. Ha la consistenza di un budino e un sapore che non ha nulla da invidiare a quello di mousse e budini “non light”.

Può essere preparata in tanti modi diversi, a partire dalla base di acqua e albumi. Potete ad esempio decidere di farla con cacao e nocciole (o mandorle), oppure al caffè, alla vaniglia, al pistacchio, alla mela e cannella, al cacao e arancia o con qualsiasi altro frutto vi venga in mente. Si adatta facilmente ai gusti di tutti e soprattutto è facile e velocissima da fare!

Attenzione, se aggiungete ingredienti liquidi, ad aggiungerli direttamente in cottura insieme all’acqua in modo che si addensino con l’albume, per evitare che il composto risulti troppo liquido e quindi non si solidifichi.

NB: Il dolcificante può essere sostituito con 25/30gr di zucchero

 250 grammi Albume
 200 grammi Acqua
 10 grammi Cacao amaro in polvere
 10 unità Tic
 1 pezzo Banana
1

Mettere l'acqua a bollire in un pentolino insieme al dolcificante (o lo zucchero).

2

Appena inizia a bollire abbassare la fiamma e aggiungere gli albumi mescolando di continuo, per evitare che si attacchino. Cuocere per circa 5 minuti o fino a che l'acqua non sarà evaporata e il composto non si sarà addensato.

3

Prendere il frullatore, metterci dentro il cacao amaro e la banana tagliata a pezzi (o qualsiasi altro ingrediente abbiate deciso di utilizzare)

4

Aggiungere l'albume cotto e frullare tutto insieme fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati per bene.

5

Mettere il composto in una coppetta/bicchiere/contenitore. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo per minimo 1 ora.

Tabella nutrizionale

Porzioni 2