Print Options:

Lasagna light con ragù di pollo e besciamella

Per preparare1 PorzionePreparazione1 ora 30 minutiCottura40 minutiTempo Totale2 ore 10 minuti

Per gradire i giorni di festa, senza rinunciare alla dieta ed alla alimentazione light. Ecco una lasagna light con ragù di pollo e besciamella.

Vi state chiedendo come fa ad essere light? Semplice! Non per forza la besciamella deve essere supercalorica! Questa ricetta della lasagna è a basso contenuto di grassi, tutti gli ingredienti sono la versione light di quelli classici. Il ragù è senza olio e fatto con petto di pollo o tacchino, la besciamella ha come grassi solo 1 cucchiaino d’ olio, la mozzarella e la ricotta sono le versioni light che si possono trovare di varie marche in tutti i supermercati.

Lasagna light: vediamo gli ingredienti
La nostra lasagna light è tale perchè tutti i suoi ingredienti sono stati scelti in modo da avere un ridotto contenuto di grassi e di calorie. Per questo motivo il primo degli ingredienti scelti è stato il pollo (o se volete il tacchino) con cui preparare il macinato che sarà ingrediente principale del nostro ragù. Lo stesso ragù sarà fatto senza olio, ed oggi più che mai questo è fattibile grazie alle padelle fortemente antiaderenti. Io stessa le uso da anni e le adoro.
Il secondo ingrediente light sarà la mozzarella. Oggi in commercio è possibile trovare mozzarella e ricotta a basso contenuto di grassi, senza rinunciare però al gusto. Una di queste è la mozzarella Santa Lucia.

Non di minore importanza, c’è la besciamella. Essa la prepariamo con solo un cucchiaino di olio extravergine di oliva, farina di riso e latte scremato.

Infine le lasagne. Beh la domenica direi di usare le lasagne che volete. Io ho comprato quelle secche, ma se sapete farle in casa, ed avete tempo, ovviamente saranno migliori e più buone. In alternativa vi segnalo le lasagne di shirataki, fatte di farina di konjac, a solo 1 kcal. Si, avete letto bene, solo 1 kcal. Zero grassi, zero carboidrati e prive di glutine. Ovviamente non hanno lo stesso sapore della pasta normale, anzi. In realtà non hanno sapore, ma prendono il sapore del condimento che date loro. Per questo, direi che si possono anche provare!

 130 grammi Lasagne secche
 100 grammi Petto di pollo
 200 grammi Passata di pomodoro
 50 grammi Carote
 50 grammi Cipolla
 40 grammi Sedano
 200 millilitri Latte scremato
 10 grammi Farina di riso
 1 vasetto Olio extravergine d'oliva
 Sale
 Pepe
 Noce moscata
 125 grammi Mozzarella light
 125 grammi Ricotta light
 10 grammi Parmigiano grattugiato
1

Per preparare il ragù tritare 100 g di petto di pollo (o di tacchino) e dare una veloce cottura in padella antiaderente con un pizzico di sale. In un pentolino cuocere la carota, il sedano e la cipolla tritati per qualche minuto con un dito d' acqua, Poi aggiungere il pomodoro e la carne e lasciare a fiamma bassa per più tempo possibile, Più tempo cuocerà più il ragù sarà saporito, io lo tengo per almeno un' ora e mezza aggiungendo man mano dell' acqua quando il sugo si ritira troppo.

2

Per preparare la besciamella amalgamare la farina aggiungendo il latte man mano, poi mettere su fuoco a fiamma bassa aggiungendo il cucchiaino d' olio, un pizzico di sale e uno di noce moscata e cuocere fino a che il composto non assume la consistenza desiderata.

3

Comporre gli strati della lasagna alternando la sfoglia con il ragù, la mozzarella e la ricotta a pezzetti e la besciamella (avendo cura di insaporire ogni strato con sale e pepe). Una volta assemblato il tutto spolverare la superficie con il parmigiano grattugiato.

4

Cuocere in forno ventilato a 200° per 40 minuti, poi lasciare addensare in forno spento per una decina di minuti.