Fette al latte senza cottura

Facile da preparare poiché non bisogna cuocere nulla, queste Fette al latte senza cottura, sono un dolcino estivo semplice e utile per sfruttare fette biscottate (e magari biscotti) sbriciolate, lasciate in dispensa da un po'.
Dal punto di vista estetico sono molto scenografiche e potete farle più o meno light a seconda delle vostre esigenze, aggiungendo ad esempio cioccolato fondente, del miele oppure del cocco o latte condensato, insomma date libero sfogo alla fantasia.
Ma vediamo insieme a Feliçia Crescenzi, cosa ci occorre per realizzare queste strepitose fette a latte.

 100 grammi fette biscottate sbriciolate
 40 grammi farina d'avena aromatizzataaltre farine che non richiedono la cottura come quella di mandorle o nocciole, oppure con altre fette biscottate
 50 grammi cacao amaro
 120 grammi yogurt greco
 30 grammi miele
 100 latte
 dolcificante (facoltativo)
 PER IL RIPIENO
 130 grammi yogurt greco 2%
 150 grammi formaggio spalmabile light
 5 grammi farina di cocco (facoltativa)
 una punta di gomma xantana (facoltativa)
 cocco rapè da spolverizzare sopra

1

impastiamo insieme tutti gli ingredienti (tranne quelli del ripieno) fino a formare una palla soda, simile ad una frolla.

2

La stendiamo fra due fogli di carta forno aiutandoci con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm. Più sottile è, meglio è, perché l'impasto non andrà cotto e avrà una consistenza "fudge", pertanto uno strato troppo doppio potrebbe disturbare.

3

Poniamo in frigo a rassodare; nel frattempo ci dedichiamo al ripieno unendo yogurt, formaggio spalmabile, farina di cocco ed eventualmente una punta di gomma xantana.

4

Stendete la crema ottenuta su metà della base al cacao (sulla quale si consiglia di spennellare un po' di miele prima), poi usate l'altra metà per coprire.

5

Potete scegliere di ottenere un'unica grande fetta al latte oppure tagliarla in tante piccole porzioni, per ricordare le merendine Kinder.