Print Options:

Farinata di ceci: la nostra versione Light

Per preparare4 PorzioniPreparazione10 minutiCottura40 minutiTempo Totale50 minuti

Simil farinata di ceci: un ottimo sostituto del pane
La ricetta che vi presentiamo oggi è quella di una simil farinata di ceci, molto somigliante a quella originale della meravigliosa terra ligure, ovvero una focaccia diversa da solito ma molto gustosa. L’ingrediente particolare che viene utilizzato è la farina di ceci che negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza in cucina e sulle nostre tavole.

La farina di ceci è un ottimo alimento ed è molto versatile. Utilizzata in molte ricette tradizionali della nostra penisola (basti ricordare le panelle siciliane, la sopracitata farinata ligure, la cecina toscana etc) essa gode di ottimi valori nutrizionali. Per ogni 100 g apporta infatti circa 320 kcal con il 60% di carboidrati, 20% di proteine vegetali ad elevato valore biologico, 6% di grassi e la restante parte di acqua. E’ inoltre ricca di Vitamina C, Vitamina A, Vitamina E e Vitamine del gruppo B.

La farina di ceci conserva tutto il profumo e il sapore del legume da cui proviene. Si adatta a molte preparazioni ed è un valido aiuto in cucina.

Questa ricetta ricorda moltissimo la famosa farinata di ceci ligure ma a differenza di quest’ultima prevede meno olio in cottura e quindi rimane molto più leggera.

La pastella originale della farinata può essere arricchita a piacimento con le spezie e le piante aromatiche che più preferite: dal classico rosmarino alle versioni più fantasiose con curcuma, curry, paprika etc. Date spazio alla vostra fantasia!

Una volta cotta potrete gustarla calda o lasciarla freddare servendola a tavola come sostituto del pane o riempirla con affettati magri, uova, pesce, formaggi leggeri, carne e molte verdure a completare il vostro pasto. Si presta molto ad essere preparata per pic nic e gite fuori porta e vi stupirà per il suo sapore inconfondibile.

 900 millilitri Acqua
 300 grammi Farina di ceci
 80 millilitri Olio d'oliva
 Rosmarino
 Sale
 Pepe
1

Frullare tutti gli ingredienti con il minipimer per eliminare i grumi (resta molto liquido, è normale)

2

Lasciare riposare almeno 6 ore a temperatura ambiente

3

Levare la schiuma con una schiumarola e rimescolare con un cucchiaio

4

Versare nella teglia unta (o con carta da forno)

5

Cuocere a 200 gradi finché fa la crosticina ( circa 30 minuti).

Tabella nutrizionale

Porzioni 4