Cheesecake ricotta e fichi

Cheesecake
Con questa ricetta voliamo in un altro continente, negli Sati Uniti d'America, nello specifico andiamo a New York, per la sua famosa New York Cheesecake.
Questo dessert, come per altre ricette famose, ha molte varianti (cotta o fredda e a vari gusti), ma possiamo dire che principalmente è composto da più strati.
Troviamo la base croccante fatta principalmente con biscotti e burro;
Lo strato centrale, costituito da una miscela di un formaggio morbido e fresco, uova e zucchero.
Infine il topping o guarnizione nella tradizione è uno strato di panna acida e frutti di bosco, ma a seconda dei gusti e delle varianti essa varia.
Oggi vedremo la ricetta per la cheesecake ricotta e fichi, una cheesecake fresca e delicata ideale per iniziare con il piede giusto la mattina o per concludere con una nota dolce un buon pasto.
Ricetta proposta dalla nostra amica Feliçia Crescenzi

 PER LA BASE
 70 grammi biscotti tipo Digestive
 20 millilitri latte scremato
 PER LA CREMA
 200 grammi yogurt greco
 100 grammi ricotta
 40 grammi latte scremato
 ½ cucchiaino gomma xantanaun foglio di gelatina
 15 gocce dolcificante
 aroma a piacere

1

Frullate i biscotti, unite il latte fino ad avere un composto lavorabile ma ancora un po' sbricioloso, poi andate a compattarlo sul fondo di due coppapasta dal diametro di circa 10 cm

2

Per la crema: scaldate il latte con la gomma xantana per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco e unite yogurt, ricotta, aroma e dolcificante, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Versate la crema nei coppapasta sopra la base di biscotto e lasciate raffreddare in frigo almeno due ore (tutta la notte è anche meglio).

3

Infine aggiungete i fichi a fettine sottili.
Colazione fresca pronta!