Burro di arachidi

Molto apprezzato in America, il burro di arachidi si sta facendo strada anche qui da noi in Italia. Spalmato sul pane insieme alla marmellata o al cioccolato, oppure inserito nella preparazione di dolci. Il burro di arachidi si presta ad essere utilizzato in vari modi, c'è anche chi lo mangia da solo un po' per premio o come carica per affrontare un workout impegnativo.

 300 grammi Arachidi non salati
 1 Cucchiaio di olio di semi di girasole (facoltativo)
 1 pizzico sale (facoltativo)

1

Per la preparazione del burro di arachidi, così come per ogni burro a base di frutta secca, è sempre utile fare una leggera tostatura della frutta nel forno ventilato a 190° per 5 min.

2

Questo passaggio in più ci permetterà di ridurre i tempi di preparazione e di far esaltare di più il sapore e la fragranza degli arachidi.

3

Un volta tostati, facendo attenzione a non scottarci, versiamo gli arachidi ancora caldi nel mixer o nel frullatore e iniziamo a frullare.

4

All'inizio otterrete un composto granuloso, non disperate e continuate, dopo qualche minuto inizierà a formarsi sul fondo una specie di pasta, con l'aiuto di una spatola mescolate di tanto in tanto.

5

Se avete problemi e i risultati non vi stanno convincendo e volete un composto più liscio, potete aggiungere un cucchiaio di olio di semi di girasole, questo dovrebbe facilitarvi la preparazione.

6

Per chi volesse un burro di arachidi dalla consistenza granuloso può tritare un po' di arachidi in maniera più grossolana per poi unirli al burro.
Invece per chi ama i sapori più decisi può aggiungere un pizzico di sale durante la preparazione.

7

Ora non resta che spalmarlo su una fetta di pane o mangiarlo direttamente con il cucchiaino.