Print Options:

Burger di lenticchie light

Per preparare1 PorzionePreparazione15 minutiCottura15 minutiTempo Totale30 minuti

Irresistibili burger vegetali…
Questa è una ricetta light e sana di burger vegetali. In particolar modo si tratta di burger di lenticchie. Ne esistono svariate versioni in circolazione perchè di diverse combinazioni di legumi e verdure non se ne ha mai abbastanza.

Questa è una ricetta light semplice e veloce da preparare. Vi serviranno pochi ingredienti e sporcherete la cucina veramente poco! Questi burger sono adatti all'alimentazione davvero di tutti: dal più piccolo della famiglia al più grande. Sono sani, leggeri ma comunque saporiti e ideali per mangiare e assaporare i legumi in modo diverso.

E’ una ricetta vegetariana e adattabile anche ad un’alimentazione vegana se si sostituiscono le uova e si omette il formaggio grana che comunque non è obbligatorio.

Le lenticchie sono un alimento principe. Dai più soprannominate “la carne dei poveri” sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine. L’ideale sarebbe acquistare le lenticchie secche perchè più ricche di principi nutritivi ma soprattutto prive di conservanti rispetto a quelle in scatola. I legumi in scatola sono sicuramente più pratici e a volte ci salvano quando abbiamo poco tempo a disposizione. Ricordiamoci però che cuocere questo legume non è una missione impossibile. Basta metterlo in ammollo per circa 10/12 ore con un cucchiaino di bicarbonato per ogni litro di acqua e poi cuocerlo a fiamma bassa per circa 30/40 minuti

Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo. Contengono circa il 53% di carboidrati, il 25% di proteine e 2% di olii vegetali. Sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.

Lenticchie secche valori per 100 g
Parte edibile 100 g
Kcal 325
Proteine Animali 0 g
Proteine vegetali 25 g
Carboidrati 54 g
Grassi 2,5 g
Fibre 13,7 g
Ferro 5,1 mg
Calcio 127 mg
Vitamina C 3 mg
Questi burger di lenticchie conquisteranno te e la tua famiglia. Provali anche con l’aggiunta di verdura come spinaci, broccoletti etc. Usa la fantasia per combinazioni gustose e leggere.

 250 grammi Lenticchie
 1 unità Uova
 cipolla
 Aglio
 Prezzemolo
 1 bustina Sale
 Pangrattato
1

Mettere nel mixer le lenticchie con tutti gli altri ingredienti tranne il grana o pan grattato. Potete scegliere l'uno o l'altro in base ai vostri gusti o esigenze.

2

Frullare per pochi secondi in modo che il composto non diventi una crema ma rimanga granuloso.

3

Portare il composto in una terrina e unite il grana o il pangrattato.

4

Lasciar riposare in frigo per 30 minuti il composto. Formare dei burger vegetali della grandezza desiderata (io ho usato un coppapasta). Cuocere in forno per circa 15 minuti a 180 °C.