Print Options:

Biscottoni – Biscotti al cacao vegani

Per preparare10 PorzioniPreparazione10 minutiCottura10 minutiTempo Totale20 minuti

Noi di Vivilight i biscotti al cacao ce li facciamo in casa e non solo… ci facciamo i biscottoni!
Oggi vi presentiamo la ricetta di questi biscotti al cacao. E’ una ricetta facile e veloce da preparare. Pochi passaggi e i vostri biscotti saranno pronti per essere mangiati. Li abbiamo chiamati biscottoni perchè sono belli grandi ma ovviamente potete farli della misura che più preferite.

Si tratta di una ricetta non solo light ma anche vegana. Non contiene infatti ingredienti di origine animale ma è comunque adattabile alle esigenze di ognuno di noi.

L’autrice di questa ricetta utilizza un misto di farine: farina 00 e farina di riso. Ma voi potete usare la farina che più preferite. Se volete fare dei biscotti al cacao integrali ad esempio potete sostituire con farina integrale magari macinata a pietra. Oppure con un misto di farine integrali e non in modo da avere dei biscotti al cacao semintegrali.

L’unica accortezza da avere è controllare la quantità di liquidi. Non tutte le farine assorbono liquidi allo stesso modo. Questo dipende sia dalla farina che dalla temperatura dell’ambiente in cui si realizza la preparazione. Quindi preparate la quantità di liquidi che la ricetta consiglia ma aggiungetene piano piano. Potrebbero volercene di meno ma anche di più.

Il dolcificante utilizzato è lo zucchero di canna integrale che è sempre la scelta migliore rispetto allo zucchero bianco raffinato. A livello calorico tra i due non c’è molta differenza. Hanno pressapoco la stessa quantità di kcal ogni 100 g. Ma lo zucchero integrale di canna è sicuramente più sano dello zucchero bianco che subisce un lungo processo di raffinazione. Se volete saperne di più sui dolcificanti naturali e artificiali leggete il nostro articolo qui.
Un ricetta molto semplice ma allo stesso tempo golosa. Questi biscottoni al cacao accompagneranno le vostre colazioni o merende magari assieme ad una bella tazza di the caldo.

 80 grammi Farina 00
 50 grammi Farina di riso
 30 grammi Zucchero di canna integrale
 8 grammi Lievito per dolci
 20 millilitri Olio di semi
 70 millilitri Acqua
 20 grammi Cacao amaro in polvere
1

Setacciare le farine in un contenitore e aggiungere zucchero, lievito e cacao

2

Unire agli ingredienti secchi l'acqua e l'olio e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo bello morbido

3

Formare delle palline e appiattirle un po' tipo polpetta e adagiarle su carta forno

4

Infornare a 180° C per circa dieci minuti.

Tabella nutrizionale

Porzioni 10