Vitamina H: tutte le sue proprietà ed i cibi che la contengono

Vitamina H

Scopriamo insieme le numerose proprietà benefiche della vitamina H

La VITAMINA H è una vitamina idrosolubile che contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati. Conosciuta anche con il nome di biotina, questa vitamina è molto importante e fondamentale perché l’organismo umano possa funzionare nel migliore dei modi. Essa interviene nella sintesi dei grassi e nel metabolismo delle proteine.

È utile per un regolare funzionamento del midollo osseo e per la salute della pelle e dei capelli.

La biotina si lega a una proteina, l’avidina, presente nell’albume dell’uovo: bisogna perciò prestare attenzione perché un consumo eccessivo di albume crudo potrebbe rendere indisponibile la biotina assunta con l’alimentazione.

 

Dosi consigliate

Il fabbisogno giornaliero di biotina è molto ridotto e gli studi non hanno evidenziato un livello di assunzione raccomandato: sopra gli 11 anni si ritiene valido un apporto intorno a 0,1 mg al giorno.

CARENZA DI VITAMINA H

La carenza di biotina è piuttosto rara in quanto è una vitamina molto diffusa tra gli alimenti e il fabbisogno dell’organismo è molto basso.

La mancanza di biotina è segnalata da disturbi della pelle. Il più comune è la dermatite secca desquamativa. Provoca anche calvizie, da un senso generale di affaticamento e sonnolenza insieme a dolori muscolari. In pratica tutto il nostro organismo ne risente palesandosi in uno stato di affaticamento generale. Anche i crampi notturni possono essere causati da una carenza di vitamina H.

SOVRADOSAGGIO: Non sono noti effetti tossici della biotina, anche se assunta ad alte dosi.

 

Dove reperirla?

Prodotta in piccola parte anche dai batteri intestinali, la biotina è presente in diversi alimenti. Ne sono ricchi il lievito, il fegato di vitello, il tuorlo d’uovo. Ma anche il latte di mucca ed i suoi derivati come il formaggio. Si trova in buone quantità anche nella frutta secca, nel grano, nel riso integrale, nelle lenticchie. Non fatevi mancare anche piselli, carote, lattuga, cavolfiori, funghi.

Vitamina H

Categories: Schede Alimentari

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