Vitamina C: le sue proprietà e i cibi che la contengono

C

Scopriamo i preziosi benefici della vitamina C

La VITAMINA C (acido ascorbico) è una vitamina idrosolubile, necessaria all’ organismo per sintetizzare il collagene in grado di rinforzare le ossa, la cartilagine, i muscoli e i vasi sanguigni. E’ inoltre molto importante perché favorisce l’ assorbimento del ferro.

Dosaggio:

Le dosi indicate di seguito si basano su ricerche e pubblicazioni scientifiche, sull’uso tradizionale o su opinioni mediche. Molte integratori non sono stati accuratamente testati e la sicurezza e l’efficacia non possono essere provate. Le diverse marche possono realizzarli in modo diverso, con ingredienti variabili, anche all’interno della stessa linea. Le dosi indicate di seguito potrebbero non essere applicabili a tutti i prodotti. Si consiglia di leggere sempre le etichette e di discutere con un medico delle dosi ideali prima di iniziare la terapia.

La vitamina C è inclusa nella maggior parte dei multivitaminici in capsule, compresse o come liquidi. Le dosi giornaliere raccomandate (RDA) riportate di seguito sono state stabilite dall’Istituto statunitense di Medicina dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, mentre i LARN italiani fanno riferimento a dosi simili od identici.

Adulti (oltre i 18 anni):

  • La dose giornaliera raccomandata per gli uomini oltre i 18 anni è 90 milligrammi al giorno, per le donne 75 milligrammi al giorno.
  • Per le donne in gravidanza oltre i 18 anni si consigliano 85 milligrammi al giorno, per le donne in allattamento oltre i 18 anni 120 milligrammi al giorno.
  • Recentemente alcuni esperti si sono chiesti se la dose giornaliera raccomandata debba essere aumentata ed altri hanno raccomandato dosi più elevate in alcuni soggetti come i fumatori (un’ aggiunta di 35 milligrammi al giorno).
  • Il limite superiore di assunzione è fissato in 2.000 milligrammi al giorno (2 grammi) in uomini o donne oltre I 18 anni (incluse le donne in gravidanza o in allattamento) .

Bambini (sotto i 18 anni):

  • Per i bambini di 0-6 mesi si consigliano 40 milligrammi al giorno,
  • mentre per i bambini di 7-12 mesi sono 50 milligrammi al giorno.
  • Da 1 a 3 anni sono 15 milligrammi al giorno,
  • dai 4 agli 8 anni sono 25 milligrammi al giorno;
  • dai 9 ai 13 anni sono 45 milligrammi al giorno;
  • per i maschi dai 14 ai 18 anni sono 75 milligrammi al giorno,
  • mentre per le femmine dai 14 ai 18 anni sono 65 milligrammi al giorno;
  • per donne gravide dai 14 ai 18 anni sono 80 milligrammi al giorno;
  • per donne in allattamento dai 14 ai 18 anni sono 115 milligrammi al giorno.

 

Dove reperire la vitamina C?

E’ necessario un rifornimento continuo, infatti il corpo umano non è capace di sintetizzarla.

Ecco i principali alimenti che la contengono:

Vitamina C

Categories: Schede Alimentari

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*