Vitamina B5: tutte le sue proprietà ed cibi che la contengono

Vitamina B5

Scopriamo tutti i benefici della vitamina B5

La VITAMINA B5 viene anche chiamata acido pantotenico. E’ un componente del coenzima A, essenziale per la sintesi dei carboidrati, dei grassi e delle proteine.

La vitamina B5 svolge importantissime funzioni all’interno del nostro organismo e contribuisce a migliorare il nostro stato di salute. Promuove infatti la crescita e lo sviluppo e favorisce l’utilizzazione energetica degli alimenti. Associata alle altre vitamine del complesso B ha effetti positivi sul sistema immunitario.
La vitamina B5 entra nei meccanismi di produzione dei grassi, dei corticosteroidi e degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e testosterone). Ed è inoltre necessaria al corretto funzionamento delle ghiandole surrenali e del sistema nervoso, oltre che per una crescita e uno sviluppo normali.
La vitamina B5 è essenziale per l’utilizzazione di altre vitamine, e le si attribuisce un ruolo nella prevenzione di stati depressivi.

Dosi consigliate

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B5 oscilla fra i 3 e i 12 mg al giorno, a seconda dell’età e del sesso. Essendo così diffusa non è facile individuare una soglia al di sotto della quale iniziano a manifestarsi problemi specifici. Secondo le più recenti raccomandazioni europee, un apporto di 4-7 mg al giorno sarebbe adeguato per la maggior parte della popolazione. Si può però affermare che con una sana e varia alimentazione non si corre certo il rischio di andare incontro ad una carenza di questa vitamina.

 

Dove reperire la vitamina B5?

La vitamina B5 è largamente presente in natura ed è quindi facile reperirla senza dover ricorrere ad integratori in pillole. Ma in quali cibi trovarla esattamente? Si può trovare in cibi molto diversi tra loro per gusto e categoria alimentare. Spaziano infatti dai funghi secchi al lievito di birra. Dal cioccolato al pollo. Piccola curiosità: è presente in alti dose nella coscia del pollo. Ma anche in uova, latte e nella poco conosciuta, ma davvero preziosa, alga spirulina. Ecco una tabella che indica, in modo schematico, i principali alimenti che la contengono:

Vitamina B5

 

 

 

Categories: Schede Alimentari

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*