Vitamina B3: Tutte le sue proprietà e gli alimenti in cui si trova

B3

Scopriamo i benefici della vitamina B3

La vitamina B3 viene chiamata anche niacina o  vitamina PP per la sua azione contro la pellagra , una malattia un tempo molto diffusa causata dalla sua carenza. È tra i componenti di due coenzimi fondamentali nelle reazioni di ossidoriduzione che avvengono nel nostro metabolismo. La vitamina B3 è essenziale per il regolare funzionamento del sistema nervoso.

Che funzioni svolge?

  • E’ necessaria per la respirazione cellulare,
  • Aiuta nella liberazione di energia e il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine ,
  • E’ indispensabile per una buona circolazione e per la salute della pelle, il funzionamento del sistema nervoso, e la normale secrezione di fluidi biliari e dello stomaco.
  • Potenzia la memoria e sembra essere anche efficace nel trattamento di ansia . La niacina è anche efficace nel migliorare la circolazione e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

 

Dosi consigliate

Secondo gli esperti, il fabbisogno giornaliero di vitamina B3 che un adulto dovrebbe assumere, è pari a 14 mg per le femmine (da 11 anni) e 18 mg per i maschi (da 14 anni). Alcuni autori suggeriscono un maggiore apporto di vitamina B3 per chi soffre di disfunzioni del metabolismo o di ipotiroidismo. Anche chi deve affrontare pesanti attività fisiche e a chi è affetto da malattie croniche come cirrosi epatica, insufficienza del pancreas e diabete può incrementarne il consumo.

SOVRADOSAGGIO: ad alte dosi, può risultare tossica. I principali effetti collaterali che si possono verificare sono quelli vasodilatatori con comparsa di ipotensione e vampate, eritema , prurito, dolore epigastrico, nausea, mal di testa e diarrea. Si sono anche avuti casi di alterazione delle transaminasi ed epatotossicità.

CARENZA: numerosi i sintomi che possono indicare una carenza di vitamina B3, dalla perdita del tono muscolare alla cattiva digestione ai disturbi cutanei.

Anche problemi alle gengive e alla lingua. Insieme con mal di testa ricorrente, nausea e irritabilità possono essere associati a un insufficiente apporto di vitamina B3.

La carenza grave di vitamina B3 (oggi molto rara nei paesi occidentali) provoca la pellagra. si tratta di una malattia caratterizzata da lesioni all’apparato digerente (uno dei sintomi è la diarrea ), lesioni alla cute e al sistema nervoso centrale.

Dove reperire la vitamina B3?

È una delle vitamine più stabili: non teme infatti l’ossigeno, il calore e la luce. Ecco tutti gli alimenti in cui poterla trovare:

Vitamina B3

 

Categories: Schede Alimentari

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