Zucchine tonde ripiene di couscous e speziate alla curcuma

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
4 porzione
Portata
Piatto Unico
Pubblicata da
Pubblicata il
Zucchine tonde
8 pezzo
Couscous
150 gr
Macinato di pollo
200 gr
sale
q.b.
Curcuma
q.b.
Zucchine tonde ripiene di couscous e speziate alla curcuma

Zucchine tonde ripiene di couscous e pollo alla curcuma! Un ottima idea per un secondo, o anche per un piatto unico, dai profumi etnici e speziati. Ottima fonte di carboidrati con il couscous, di proteine light con il pollo, e ricche di benefici grazie alla presenza della curcuma.

Zucchine lunghe e zucchine tonde ripiene

Abbiamo scelto le zucchine tonde da far ripiene, ma che differenza c’è con le zucchine lunghe classiche?

In realtà quasi nessuna. Il sapore è pressochè simile, è la facilità d’uso che cambia! Le zucchine lunghe possono essere ripiene, ma è facile romperle durante la preparazione. E’ più facile aprire e scavare le zucchine tonde, che inoltre risulteranno anche molto più carine alla vista. E si sa, si mangia anche ed in primis con gli occhi!

Le zucchine sappiamo essere ovviamente una verdura ideale in regime dietetico, grazie al suo basso contenuto calorico, solo 16 kcal per 100 gr, ripartito in 1,2gr di proteine e 3,3 gr di carboidrati. Esse contengono una grande percentuale di acqua.

Etichetta nutrizionale per 100 g di Zucchine
Valore energetico (calorie) 16 kcal
Proteine 1,21 g
Carboidrati 3,35 g
zuccheri 2,2 g

Zucchine tonde ripiene di… Couscous!

Couscous, questo sconosciuto… Ma cosa è?

Il couscous è un piatto tipico del Nord Africa, costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore. E’ simile alla pasta in quanto a proprietà nutrizionali, ne differisce però per la capacità di assorbimento dell’acqua. Il couscous infatti può contenere una grande quantità d’acqua, che assorbe durante la cottura. E’ indicato nelle diete ipocaloriche grazie alla capacità saziante ed all’elevato contenuto di fibre che favoriscono il buon funzionamento intestinale.

E’ un piatto molto veloce da preparare, oltre che facile. Ha una buona quantità di proteine, circa il 12%, e contiene sali minerali (ferro, potassio, calcio) e alcune vitamine del gruppo B.

Vediamo ora come preparare le nostre zucchine ripiene!

  1. Ho scavato le zucchine e messe in forno ventilato a 200 gradi.. poi in padella pollo, interno delle zucchine. Un filo d'olio, curcuma e un pizzico di sale. Ho cotto il couscous e poi l'ho aggiunto in padella incorporando per bene. Sfornate le zucchine, scolato via l'acqua e riempite! Facilissimo!

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*