Waffle light di crusca e yogurt greco

Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
1 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
1.00 q.b.
cioccolato fondente
q.b.
yogurt greco 0%
q.b.
frutti rossi
q.b.
Dolcificante
2.00 cucchiai
yogurt greco 0%
1.00 unità
uova
Waffle light di crusca e yogurt greco

Waffle light? Sì grazie!

Questa versione di Waffle light è semplice e veloce da preparare!

I Waffle anche noti come Gaufre sono delle cialde particolari, dall’aspetto goffrato, cotte su delle piastre roventi. Ne esistono diverse varianti originarie soprattutto di paesi come il Belgio, la Germania e la Francia.  Velocemente si sono diffusi anche nel resto dell’Europa in versioni sia dolci che salate. Le piastre che accolgono questa particolare pastella in cottura nel tempo hanno assunto diverse forme. Da quella classica circolare fino ad arrivare alle forme di animali, cuori, fiori e quadrati sempre mantenendo la forma “goffrata”.

waffle forno 2Nell’ultimo periodo si sono diffusi in commercio anche stampi in silicone per waffle (vedi su amazon, costa circa 5 euro ed è ottimo). Si tratta di stampi che mantengono la forma goffrata tipica di questi dolcini ma che possono essere utilizzati per una cottura in forno. Sono adatti per chi non ha voglia e spazio di acquistare una piastra. Sono facilmente lavabili e riponibili senza aver bisogno di molto spazio.

La ricetta di waffle che vi presentiamo noi è una variante più leggera rispetto alla ricetta originale. E’ una ricetta propriamente light. Non contiene burro nè olio. Ha una quantità ridottissima di dolcificante. Sono presenti anche le uova (se volessi sostituirle leggi il nostro articolo sulle uova e come sostituirle), e in aggiunta al composto dello yogurt greco.

La farina può essere scelta a proprio piacimento. Per un risultato più sano scegliete ingredienti di primissima qualità e non raffinati. In questo caso è stata utilizzata della crusca d’avena. Lo yogurt greco può essere sostituito con dello yogurt di origine vegetale o con del latte (facendo attenzione alla consistenza man mano che si impasta).

I Waffle rappresentano una valida idea per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Ma sono adatti anche per una merenda magari arricchiti da frutta fresca possibilmente di stagione, frutta secca, yogurt magro etc. Divertitevi a prepararli insieme ai vostri bambini e..buon appetito!

Vediamo come si preparano:

  1. Scaldare la piastra per waffle.
  2. Rompere l'uovo in una ciotola, unire 2 cucchiai di yogurt greco, 2 cucchiai di crusca d'avena e dolcificare a piacere.
  3. Una volta che la piastra è ben calda versarci sopra il composto. Eventualmente per evitare che il composto si attacchi passare dappertutto la piastra con un tovagliolo con un pò d'olio.
  4. Chiudere la piastra e aspettare che si accenda la luce verde.
  5. Nel frattempo preparare i frutti rossi in una ciotolina, scaldare in microonde per 1 minuto o poco più a seconda del microonde, finchè diventano una salsa.
  6. Sciogliere un quadratino di cioccolato fondente in microonde per 30 secondi o di più.
  7. Quando pronti i waffles disporli su un piatto, spalmare al centro un altro pò di yogurt greco, sopra lo yogurt i frutti rossi e decorare con il cioccolato fondente fuso. Servire subito.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*