Tortino di Zucchine gratinate, Tacchino e Mozzarella Light

Tempo di preparazione
1 min
Tempo di cottura
20 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
3 persone
Portata
Piatto Unico
Ricetta di
Pubblicata il
q.b.
erba cipollina
q.b.
pepe
q.b.
sale
q.b.
pangrattato
100 gr
affettato di tacchino
1 pezzo
mozzarella light
30 gr
parmigiano grattugiato
1 cucchiai
Olio extravergine d'oliva
2 pezzo
Zucchine
Tortino di Zucchine gratinate, Tacchino e Mozzarella Light

Un goloso tortino salato!

La nostra amica Giulia ha sperimentato per noi questo simpatico e bello da vedere tortino salato. E’ realizzato solamente con zucchine, affettato di tacchino e mozzarella light.

Questo tortino di zucchine gratinate, tacchino e mozzarella light è un piatto semplice da preparare e anche molto veloce. Prevede una piccola cottura in forno e qualche passaggio per affettare le verdure. Niente di più semplice.

Si tratta di uno di quei piatti che possono essere preparati quando siamo di fretta ma non vogliamo rinunciare ad un pasto gustoso. A questo piatto può essere abbinata una porzione di carboidrati complessi per far sì che sia davvero un pasto completo.

LE ZUCCHINE

La zucchina è un ortaggio apparentemente modesto.In realtà è una grande alleata in cucina. Può essere preparata in tantissimi modi: grigliata, al forno, bollita, nella pasta, nel riso e chi più ne ha più ne metta. E’ una verdura molto versatile tanto che viene utilizzata anche per la preparazione di alcuni dolci soffici.

100 g di zucchine contengono:

  • kcal 11
  • Acqua 93,6 g
  • Grassi 0,3 g
  • Carboidrati 1,4 g
  • Proteine 1,3 g
  • Sodio 8 mg
  • Potassio 261 mg
  • Colesterolo 0 mg

Esse sono composte per circa il 95% da acqua infatti sono particolarmente indicate anche come diuretico naturale. Avendo poi pochissime kcal, zuccheri e grassi sono indicate anche nelle diete ipocaloriche. Ovviamente assorbendo molto i condimenti bisogna cucinarle sempre in modo leggero. Contengono fibre ma non in una quantità eccessiva e quindi risultano facilmente digeribili a tutti, anche a chi ha problemi di colon irritabile.

Le zucchine sono ricche di vitamine. In particolar modo di Vitamina A, la Vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.

Ovviamente cercate di scegliere sempre zucchine di primissima qualità, fresche e magari biologiche.

In questa ricetta le zucchine sono accompagnate da una buona quota di affettato di tacchino e mozzarella light. Questo tortino di zucchine è sfizioso e rappresenta un modo diverso per mangiare e cucinare le zucchine mantenendo gusto ma anche leggerezza.

Vediamo come si prepara passo passo:

 

  1. Prendere due zucchine e ricavarne le parti centrali in modo da poter fare fette dritte e sottili (usando un coltello o lo sbuccia patate)
  2. Con lo scarto delle zucchine fare un cubettato da conservare
  3. Impanare le zucchine nella gratinatura a base di pangrattato, parmigiano, sale, pepe ed erba cipollina
  4. Porre le zucchine impanate su una leccarda coperta di carta forno e infornare per circa 10-15 minuti
  5. Girare le zucchine a metà cottura se necessario (il tempo di cottura è proporzionale allo spessore delle vostre zucchine)
  6. In una teglia con i bordi (o direttamente nella leccarda) creare la base del tortino affiancando la metà delle fette di zucchine (che dovranno avere una consistenza croccante, quasi come chips)
  7. Iniziare quindi a creare gli strati: 1)metà zucchine 2) mozzarella 3) altra metà zucchine 4) tacchino 5) mozzarella e 6) zucchine a cubetti saltate in padella
  8. Per quest'ultimo passaggio bisogna riprendere gli avanzi di zucchine e l'eventuale avanzo di gratinatura e far saltare tutto in padella con un filo d'olio Evo
  9. Preparati tutti gli strati del tortino 10 minuti prima di servirlo passarlo in forno sempre ventilato a 180 gradi per 5 minuti

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*