Torta integrale arancia, con cioccolato o alle mele

Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
40 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
8 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
1.00 unità
mela
1.00 unità
succo d'arancia
1.00 unità
Arancia
40.00 gr
gocce di cioccolato fondente
1.00 bustina
Lievito
150.00 gr
yogurt greco 0%
35.00 gr
olio di semi
70.00 gr
zucchero di canna
300.00 gr
Farina integrale
1.00 unità
uova
200.00 gr
Albume
Torta integrale arancia, con cioccolato o alle mele

Torta integrale in tre versioni: è possibile, partendo da un impasto base, ottenere tre diverse varianti mettendo sopra mele, gocce di cioccolato fondente o aggiungendo arancia spremuta. Ideale da servire calda e accompagnata con della marmellata senza zuccheri aggiunti per renderla ancora più  buona.

Le torte sono il cibo che, più di tutti, portano allegria e dolcezza in tavola.

Cosa sarebbero le feste senza una buona torta? Si preparano con tanta cura per festeggiare ogni tipo di ricorrenza felice: compleanni, anniversari e anche cerimonie di laurea o promozione. Ogni scusa è buona per festeggiare con una buona torta da portare in tavola.

Se però la torta è light come questa e, soprattutto, se è realizzata con ingredienti sani e semplici, è possibile concedersi un momento di dolcezza ogni giorno.
Le torte sono il piatto a cui nessuno, grandi o piccini, è in grado di resistere!
Come fare a dire di no a una bella fetta di torta di mele? Come non iniziare bene la giornata col profumo di arancio accompagnato da un buon the caldo?

Torta integrale light

Di torte ne esistono per tutti i gusti, ma scegliendo con cura ingredienti light e combinandoli in maniera fantasiosa sarà possibile soddisfare anche i palati più esigenti senza rinunciare alla leggerezza. Questa torta è così buona che nessuno si accorgerà nemmeno che si tratta di una versione light.

Essendo una torta con farina integrale, poi, avrà l’indubbio vantaggio di lasciarvi un senso di sazietà che durerà a lungo. Senza contare che avrà un indice glicemico inferiore ad una torta preparata con farina raffinata. Usando il succo di un’arancia nell’impasto o le mele in superficie è poi possibile conferire dolcezza senza utilizzare troppo zucchero.

Una volta preparato l’impasto base potete scegliere tre diverse varianti. Vi basterà semplicemente decidere come completarla: con delle dolci e croccanti mele, con la magia speciale delle gocce di cioccolato fondente o con una arancia. Una torta facile da preparare ma sempre gustosa in ogni sua variante. Stupirete tutti offrendo una torta golosa che nessuno capirà essere light.

 

 

  1. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale
  2. In un'altra ciotola unire la farina, l'uovo, lo zucchero di canna, l'olio di semi, il lievito, lo yogurt greco e il succo di un'arancia spremuta.
  3. Unire gli albumi montati a neve all'impasto amalgamando bene tutti gli ingredienti con delicatezza.
  4. Versare l'impasto in una tortiera e decorare con una delle varianti prima di infornare a 180° per circa 30 minuti
  5. Se avete il bimby, mescolate tutti gli ingredienti, tranne il lievito, per 1 minuto a velocità 5. Aggiungere il lievito e mescolare per 25 secondi a velocità 5.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*