Torta cremosa alla zucca

Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min
Difficolta'
Media
Porzioni
2 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
pizzico
aroma a piacere
pizzico
Cannella
pizzico
Noce moscata
pizzico
VANILLINA
1 cucchiaini
Cacao amaro in polvere
1 cucchiaini
Lievito per Dolci
1 cucchiaini
miele
1 bustina
stevia
125 millilitri
Formaggio quark magro
25 gr
farina di avena integrale
125 millilitri
Purea di zucca
1 unità
uova
2 unità
Albume
Torta cremosa alla zucca

Come resistere ad una fetta di torta alla zucca? Se poi è cremosa…

Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta light di una torta alla zucca. Ma non è una semplice torta. E’ una torta cremosa che come ingrediente principe ha la nostra amatissima zucca.

Protagonista di tante ricette, sia salate che dolci, la zucca ha un sapore delicato ed in cucina è un prodotto molto versatile.

Come abbiamo visto in altre ricette presenti sul sito la zucca si presta ad essere preparata in mille modi e per quanto non sembri possibile nei dolci è veramente ottima.

La ricetta è della nostra amica Rodi Roscata che l’ha condivisa con noi sul nostro gruppo facebook e poi qui sul sito e per questo la ringraziamo 🙂

E’ una ricetta semplice che consta solo di pochi passaggi. Le aromatizzazioni potete sceglierle come più vi piacciono. La ricetta prevede cannella, noce moscata e vanillina. La cannella e la noce moscata si sposano benissimo col sapore della zucca. Le ritroviamo in molte ricette dove la zucca la fa da padrona. Ma ovviamente se non vi piacciono potete ometterle e inserire aromi a vostro piacimento.

La zucca potete anche cuocerla in forno dopo averla tagliata a cubotti e cospargerla di spezie. Il risultato sarà lo stesso.

Quando si realizzano ricette con la zucca si deve tenere presente l’importanza della scelta dei questo ortaggio. Vi sono diverse tipologie di zucca. Cercate di acquistarne una non troppo acquosa ma della consistenza giusta in modo che non rovini il nostro impasto che poi andrà in forno.

Come topping è stata realizzata una cremina al cacao composta solo di acqua, miele e cacao. Ovviamente è del tutto personale. Se volete gustare la torta così com’è potete farlo e quindi omettere la preparazione della cremina. Però si sa il cioccolato e la zucca rappresentano un connubio da urlo 😉

Vediamo come si prepara questa bella torta cremosa alla zucca:

 

 

  1. Ho pulito la zucca, tagliata a cubetti grossi e cotta in padella con canella e noce moscata, sotto il coperchio finché si è ammorbidita poi senza coperchio finchè si è ritirata tutta l'acqua e la zucca è diventata come una purea densa (casomai si potrebbe frullare),
  2. Ho montato a neve gli albumi in una ciotola, in un altra ho mescolato bene il tuorlo, il quark magro e la zucca poi ho aggiunto la farina, il lievito e gli aromi.
  3. Alla fine ho incorporato gli albumi piano per non smontarli e ho versato in una teglia foderata di carta forno.
  4. Ho cotto nel forno caldo 180 gradi per 30 minuti (vale la prova stecchino).
  5. Sopra ho fatto la cremina con 1 cucchiaino cacao amaro 1 cucchiaino miele e goccia d'acqua. Una notte in frigo e voilà! Una squisita torta cremosa

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*