Torta all’acqua al cacao senza uova e burro

Rating: 4.0. From 4 votes.
Please wait...
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
8 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
Mandorle (lamelle)
q.b.
Aromi a piacere
q.b.
Lievito per Dolci
1 bustina
Olio extravergine d'oliva
60 gr
Acqua
180 gr
Cacao amaro in polvere
80 gr
zucchero di canna integrale
70 gr
Farina integrale
200 gr
Torta all’acqua al cacao senza uova e burro

Torta all’acqua al cacao: una nuvola soffice

La torta all’acqua è un classico della pasticceria casalinga. Spesso e volentieri viene preparata come dolcino della colazione o della merenda. E’ facile e veloce da preparare e il risultato è garantito.

La sua particolarità è la presenza di acqua nell’impasto che la rende già più leggera rispetto ad altre torte. Originariamente non prevede l’utilizzo di uova, burro e latte. Le varianti di torta all’acqua nel tempo si sono susseguite numerose. Ad oggi troviamo versioni solo con acqua, versioni con uova e molte altre varianti con frutta fresca e secca.

La torta all’acqua è una di quelle classiche torte da preparare quando si ha poco tempo, ospiti inaspettati e magari pochi ingredienti in casa. Non hai fatto la spesa? No problem! La torta all’acqua, nella sua versione più semplice, prevede l’utilizzo di ingredienti base che in casa non mancano mai. Farina, acqua, zucchero, lievito per dolci, olio ed il gioco è fatto.

Anche nella preparazione è semplicissima. Basta setacciare le polveri, unirle agli ingredienti liquidi ed infornare.

E’ una ricetta tendenzialmente leggera ma che spesso viene arricchita da una quantità di zucchero tale da non essere più light come si pensa. La versione che vi presentiamo noi è realmente una ricetta light. La quantità di zucchero al suo interno è moderata e non la appesantisce. Al palato non è troppo dolce ma mantiene comunque tutte le caratteristiche di una torta golosa. Adatta quindi anche a chi è a dieta e tiene sotto controllo le kcal.

La torta all’acqua che vi presentiamo oggi non prevede l’utilizzo di burro, latte e uova. E’ arricchita dal cacao amaro e realizzata con farina integrale e zucchero di canna. A piacere potete utilizzare aromi e, come in questo caso, scaglie di frutta secca ad arricchirla.

Vediamo come si prepara la torta all’acqua al cacao senza burro e uova:

 

  1. Fate scaldare a fuoco dolce l'acqua. Quando l’acqua comincia a riscaldare, aggiungete lo zucchero e, aiutandovi con una frusta a mano, mescolate bene lo zucchero per farlo sciogliere. Aggiungete poi anche il cacao amaro (in alternativa potete utilizzare anche del cioccolato fondente).
  2. Continuate a mescolare gli ingredienti in modo energico con le fruste a mano per evitare la formazione di grumi. Il calore aiuterà a sciogliere gli ingredienti nell’acqua, fate raffreddare.
  3. Dopodichè prendete una ciotola e setacciate la farina con il lievito(io l'ho fatto per 2 volte così prende più aria e sarà più soffice).
  4. Quando il composto di cioccolato e zucchero si sarà raffreddato aggiungete l'olio e versatelo nella ciotola con la farina poco per volta avendo cura di mescolarlo energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi ed ottenere così un impasto cremoso. Io ho aggiunto anche l'aroma fior d'arancio e una manciata di granella di mandorle.
  5. Infornare a 180° per circa 40 minuti o finché l’interno della torta sarà asciutto.

One comment

  1. Chiara said on marzo 6, 2017 Rispondi

    Quante kcal ha ?da premettere che ho messo solo due cucchiai di olio

    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*