Torretta di pancake di ceci alle erbe farcita

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
1 porzione
Portata
Piatto Unico
Pubblicata da
Pubblicata il
spezie
q.b.
pepe
q.b.
sale
q.b.
parmigiano reggiano
q.b.
formaggio light
1 unità
pomodori
1 medio
Melanzane
1 medio
olio di oliva
1 cucchiaini
erbe aromatiche
q.b.
Acqua
80 gr
Farina di ceci
65 gr
Torretta di pancake di ceci alle erbe farcita

Si tratta di un piatto unico veramente gustoso, facile da preparare e che potrebbe accontentare anche chi non ama molto le verdure  o preferisce di solito piatti più elaborati. Da provare!

  1. Per prima cosa bisogna preparare i pancake. in una ciotola amalgamare la farina di ceci setacciata, erbe aromatiche a piacere, spezie, pepe e sale. aggiungere poi un cucchiaino di olio evo e l'acqua necessaria. Deve uscire un composto liscio e abbastanza liquido.
  2. Scaldare una padella antiaderente e creare i pancake. Quando si formano le bollicine il pancake è pronto per essere girato. Con queste dosi ne escono circa 3 di medie dimensioni
  3. A questo punto si prende una melanzana, si taglia a fettine e si griglia normalmente su una piastra calda. Si procede tagliando il pomodoro a fettine
  4. Ora possiamo assemblare la torretta: disponiamo su una placca forno (io ho utilizzato la funzione crisp del mio forno a microonde) un pancake, uno strato di melanzane, uno strato di pomodoro e del formaggio light a fette (io ho utilizzato mezza sottiletta light per ogni strato). Si procede disponendo il secondo pancake e così via, fino a disporre l'ultimo pancake. Completare alla fine con una piccola spolverata di parmigiano sopra.
  5. Disporre a questo punto la torretta in forno a 180° per 15 minuti (giusto per far sciogliere il formaggio) oppure, come nel mio caso, far cuocere con funzione crisp per 7-8 minuti massimo.

One comment

  1. ileana-castelli said on gennaio 25, 2017 Rispondi

    Non bisogna mettere lievito ?

    Rating: 4.0. From 1 vote.
    Please wait...

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*