Stelline allo yogurt e cacao

Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
25 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
1 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
1 unità
Aromi a piacere
1 pizzico
sale
1 pizzico
bicarbonato
1 q.b.
Dolcificante
15 gr
Cacao amaro in polvere
60 gr
yogurt greco 0%
160 millilitri
Albume
150 gr
farina di farro
Stelline allo yogurt e cacao

Stelline da guardare e… mangiare!

Già dalla foto queste stelline allo yogurt e cacao ispirano una merenda con un the caldo e magari un caminetto acceso in compagnia di amici e amiche.

La ricetta è della dolcissima Lory Lo che l’ha pubblicata e condivisa con noi sul nostro gruppo facebook e poi qui sul sito.

Sono davvero molto belle da vedere. Ora che si avvicina il Natale realizzare dolcetti a tema è sempre molto scenografico. Esistono degli stampi fatti appositamente con le figure di Natale: babbo natale, le stelle, gli alberi di natale, i pupazzi di neve etc.

Gli stampi in silicone poi sono ancora più comodi perchè non hanno bisogno di essere imburrati/oliati e infarinati. Ci risparmiano quindi una piccola quantità di grassi aggiunti alla ricetta. Nelle immagini successive potete vederne degli esempi:

stampo1stampo2

Queste stelline allo yogurt sono molto equilibrate dal punto di vista nutrizionale. A differenza dei classici dolci oltre ad essere leggere sono anche molto proteiche grazie all’albume d’uovo presente in buona quantità. Oggi giorno è più facile utilizzare l’albume. Non serve più rompere tante uova e separare i tuorli dagli albumi. In commercio si trovano brick di albumi pronti all’utilizzo che ci evitano, in molto casi, sprechi che in cucina andrebbero sempre evitati. Il cibo è un bene e una fortuna non buttatelo mai se non per precisi motivi (muffe, deterioramento etc). Anche la presenza di una discreta quantità di yogurt greco ne alza il valore proteico.

La farina utilizzata è quella di farro. Ottima per i dolci. Ma se volete potete cambiarla in base a gusti e necessità.

Il dolcificante non è specificato. Utilizzate quello più preferite. Se volete saperne di più sui dolcificanti naturali ed artificiali leggete il nostro articolo clikkando qui. Noi comunque consigliamo sempre di non andare oltre i 40g di zucchero ogni 100 g di farina per non appesantire troppo il dolce di zuccheri. Ricordatevi che si tratta pur sempre di un dolce light 😉

Vediamo come si preparano queste stelline allo yogurt e cacao:

  1. Come primo step preriscaldare il forno a 170º C.
  2. In una terrina sbattere un pochino gli albumi con il dolcificante, l'aroma ed il sale. Con una spatola aggiungere lo yogurt ed amalgamarlo bene agli albumi. Aggiungere il bicarbonato, la farina ed il cacao setacciandoli.
  3. Versare nel vostro stampo ed infornare per 25 minuti circa. Controllate la cottura poichè i forni non sono tutti uguali!
  4. Queste stelline sono decisamente più buone il giorno dopo, ieri sera quando erano fredde le ho messe in un contenitore di latta. Buon appetito!

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*