Scodella di Riso Sushi e Salmone Teriyaki alla piastra

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Difficoltà:
Media
Porzioni
2 porzione
Portata
Piatto Unico
Pubblicata da
Pubblicata il
vino bianco
1 bicchiere
sale
1 pizzico
zucchero di canna integrale
1 cucchiaini
Olio di sesamo
1 cucchiaini
aglio
1 unità
Salsa di soia
6 cucchiai
Salmone
2 fette
condimento per sushi
3 cucchiai
Acqua
350 gr
Scodella di Riso Sushi e Salmone Teriyaki alla piastra

Questa ricetta è una personale interpretazione del chirashi in versione cotta. Richiede qualche passaggio ed è adatto a chi ama i sapori esotici.

Il riso va servito caldo con uno speciale condimento, se non lo si trova al supermercato lo si può preparare tranquillamente miscelando in un pentolino 5 cucchiai di aceto di riso, un cucchiaino di zucchero e 1 di sale.

Per una presentazione che stupisce servire il tutto cospargendo sulla superficie erba cipollina e semi di sesamo che dare una nota di colore e quel twist in più di sapore alla preparazione.  

Se proprio si vuole strafare, piastrare la pelle del salmone fino a renderla croccante e poi tagliarla a striscioline sottili e aggiungerla come topping al piatto! Donerà una nota croccante e lievemente affumicata.

 

  1. Lavare il riso prima della cottura sotto acqua corrente per 2 minuti con un colino.
  2. Portare ad ebollizione il riso nell’acqua con il coperchio, lasciar cuocere coperto a fuoco lento, per 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per altri 15 minuti. Non sollevare il coperchio fino alla fine.
  3. Irrorare il riso ancora caldo con il condimento.
  4. Nel frattempo che cuoce il riso, marinare i 2 filetti di salmone con salsa di soia, zenzero, l’aglio (io ho usato 1 cucchiaino di quello in polvere) , olio di sesamo (facoltativo), zucchero, sale e una spruzzata di vino bianco. Lasciare per una 10 di minuti.
  5. Cuocere il salmone con la sua marinatura sulla piastra fino al grado di cottura che più piace.
  6. Servire il salmone adagiato sul riso e cospargere il tutto con semi di sesamo e erba cipollina.

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*