Sbrisolona alle mele e uvetta Light

Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
8 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
2.00 medio
uova
70.00 millilitri
Olio
80.00 gr
zucchero a velo
300.00 gr
Farina a scelta
1.00 bustina
Lievito
4.00 medio
mela
2.00 cucchiai
uvetta
Sbrisolona alle mele e uvetta Light

Come concedersi una coccola culinaria nei momenti di tristezza, o ancora meglio per festeggiare?? Noi vi proponiamo uno dei dolci più amati e golosi, in versione sana e light: la sbrisolona alle mele!

La pasticceria mantovana: torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un dolce tipico di Mantova, conosciuto in tutto il Nord Italia e preparato soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Chiamata anche sbrisolina o sbrisulada, la torta si caratterizza per la sua friabilità e per le briciole grandi e piccole che si formano quando viene consumata. Il nome sbrisolona deriva infatti da “brisa” cioè briciola in mantovano.

La sbrisolona è un dolce di origini contadine, in quanto inizialmente la sua ricetta prevedeva l’uso di ingredienti poveri, come la farina di mais.

Sbrisolona alle mele: sana e leggera

Questa versione della torta sbrisolona vede l’aggiunta di mele, un ingrediente prezioso non solo per le sue caratteristiche e qualità. Le mele creano infatti una cremina all’interno del dolce e lo rendono così morbido e gustoso, oltre che accattivante. Un’ottima alternativa quindi alla classica crema pasticciera.

Le mele sono infatti considerate un alimento light, oltre che sano. Esse sono composte per l’85% da acqua, ed una porzione da 100gr ha solo 40kcal. Per questo sono spesso usate all’interno delle preparazioni dolci!

Sono inoltre ricche di proprietà: esse sono famose perchè favoriscono il transito intestinale grazie all’apporto di fibre. Non tutti sanno che le mele mantengono bassi i valori della glicemia nel sangue grazie alla florizina, un flavonoide che inibisce l’assorbimento a livello intestinale e renale dello zucchero.

La polpa delle nostre mele è inoltre ricca di vitaminesali minerali, come potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro. E’ un alimento facilmente digeribile e per questo è uno dei primi inseriti durante la fase dello svezzamento.

Vediamo ora cosa ci serve per preparare la nostra sbrisolona alle mele!

  1. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti per la base: Farina, olio, uova, zucchero e lievito.
  2. Il composto che si dovrà creare dovrà essere "sbricioloso".
  3. Nel frattempo in una padella far ammorbidire le mele per 4-5 minuti con due cucchiai di zucchero e del succo di limone. Mettere da parte e lasciare raffeddare
  4. In una tortiera dividere a metà l'impasto della base. Pressare le briciole sul fondo
  5. Aggiungere le mele ammorbidite e e sbriciolare sopra la restante base
  6. Mettere in forno preriscaldato a 180 gr e cuocere per 35 minuti

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*