Salsa Tzatziki con formaggio o yogurt Skyr

Rating: 1.0. From 1 vote.
Please wait...
Tempo di preparazione
5 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
4 porzione
Portata
Antipasti
Pubblicata da
Pubblicata il
Skyr
350 gr
Cetriolo
1 pezzo
Aglio spicchio
1 pezzo
sale
q.b.
Salsa Tzatziki con formaggio o yogurt Skyr

Salsa Tzatziki: cos’è?

La salsa tzatziki è una ricetta tipica greca. Molto diffusa nella zona dei balcani  dalla Bulgaria all’Albania.

La parola tzatziki sembrerebbe una modifica della parola turca cacik e la tradizione racconta di una salsa indiana passata appunto per la Turchia.

La salsa accompagna solitamente gli antipasti e i secondi di pesce o carne, insieme alla tradizionale pita, una specie di piccola piadina greca. Potremmo inoltre sostituirla alla classica “salsa yogurt” con la quale viene condita la pita del kebab, preparandolo magari noi a casa, in versione light.

Questa salsa è capace di rinvigorire e ridare gusto ai nostri piatti, anche ai più noiosi e banali, come per esempio un classico pollo grigliato. O ancora, perché non condirci una insalatona? Magari una Cesar Salad, la classica insalata col pollo o col tacchino, che sembra tanto asciutta e stopposa, ma che in realtà può rivelarsi un ottimo piatto light e veloce per la stagione calda. Quindi, cosa aspetti? Provala!

Salsa tzatziki con Skyr

Questa versione alternativa incontra l’Islanda con il formaggio Skyr, un formaggio fresco tipico del paese del nord light e proteico. Avendo la consistenza e il sapore simile allo yogurt greco si presta a questa ricetta semplice.

Lo Skyr ha diverse versioni e sapori, dalla classica semplice e bianca a quella fruttata. In questo caso ovviamente useremo lo Skyr bianco, che potrete reperire facilmente presso il Lidl.

skyr bianco

Questo alimento ha degli ottimi valori nutrizionali! Ha sole 65 kcal per 100 gr così ripartite a livello di macronutrienti:

  • Proteine 11,8 g / 100 g
  • Grassi 0,2 g / 100 g
  • Carboidrati 4,1 g / 100 g
  • Sale 0,1 g / 100 g

E’ quindi un prodotto ad alto contenuto proteico, ideale per chi segue diete ipocaloriche, iperproteiche e per chi vuole favorire la crescita muscolare. In seguito all’allenamento ed al workout quotidiano può rivelarsi un ottimo alleato. Possiamo dolcificarlo ed aggiungerci della frutta, o lasciarlo al naturale e sfruttare il suo gusto leggermente acidulo per accostarlo alle preparazioni salate.

A piacere si possono aggiungere varie spezie, dall’aneto alla menta e del buon olio d’oliva.

  1. Fare a piccoli pezzetti il cetriolo fresco
  2. Mettere lo skyr in una ciotola
  3. Aggiungere allo skyr i pezzetti di cetriolo
  4. Aggiungere uno spicco d'aglio tritato
  5. Aggiungere il sale
  6. Mescolare il tutto per bene
  7. Lasciar riposare in frigorifero fin quando non è pronto il pasto

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*