Salmone con pepe rosa e lime

Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
20 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
1 persone
Portata
Secondi
Ricetta di
Pubblicata il
1 pizzico
erba cipollina
1 q.b.
pepe rosa
1 unità
Lime
2 fette
Salmone
Salmone con pepe rosa e lime

Dopo le patatine, l’abbinamento del pepe rosa con il lime, arriva anche sul salmone.

Il salmone

La carne del salmone è molto pregiata e viene usata da anni nella preparazione di piatti gustosi e raffinati.  Il suo sapore delicato e molto caratteristico la rende perfetta per tutti i tipi di cotture delicate.

Se volete scegliere il taglio migliore del salmone acquistate la parte centrale. Un pesce fresco ha un odore delicato e gradevole, l’aspetto brillante e carni compatte prive di striature rosse. Prestate attenzione, in fase di acquisto, a verificare che le branchie siano rosate e l’occhio sporgente con pupilla nera.

In commercio potrete trovare diversi salmoni d’allevamento della specie salmone atlantico. Le carni di qualità devono avere un colore rosato ma non troppo! Quando si rasenta la fluorescenza spesso il pesce è stato alimentato con cibi integrati con coloranti. Ultimamente l’unione europea che ha imposto un limite massimo alla presenza di coloranti nei mangimi.

Potrete capire se un salmone non è di alta qualità semplicemente guardando la mandibola inferiore: se si presenta incurvata verso l’alto come un uncino scegliete un altro pesce. Il colorito delle carni deve inoltre essere uniforme in quanto la presenza di zone più o meno pigmentate è infatti dovuta ad una surgelatura.

Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento. E’ infatti ricco di proteine ad alto valore biologico, grassi polinsaturi (soprattutto grassi omega-tre), vitamine e sali minerali. Il tutto con un  contenuto in sodio è davvero molto basso. Ricordate sempre che i grassi Omega 3 sono sensibili al calore; ecco perchè è preferibile grigliare il salmone a temperature medie.

Il pepe

Il pepe rosa è una spezia molto preziosa per la nostra salute. Ha un’azione diuretica e stomachica, è utile contro mal di denti e i dolori mestruali. Il pepe rosa è un’ottima spezia da usare in cucina perchè favorisce anche la digestione. Infatti può essere definito stomachico, tonico e stimolante. Non viene usato solo in cucina però! Per il suo potere antisettico anche stato usato dalla medicina popolare per curare ferite e infezioni. Ha buone proprietà diuretiche e sarebbe efficace anche per alleviare il mal di denti, i reumatismi e per i dolori mestruali.

 

  1. Con dello spago da cucina, arrotolare i tranci di salmone, rendendoli dei medaglioni.
  2. Cuocere sulla piastra il salmone, 10 minuti per lato. Una volta girato, aggiungete il lime sulla parte già cotta e fate procedere la cottura.
  3. Tolto dalla piastra, procedere a condire il salmone con il resto del lime e del pepe rosa macinato fresco.
  4. Cospargere di erba cipollina fresca.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*