Rose di mele Light

Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
6 persone
Portata
Dolci
Ricetta di
Pubblicata il
2 cucchiai
zucchero di canna
q.b.
marmellata di albicocche
2 unità
mela
1 pezzo
Limone
1 unità
rotolo di pasta sfoglia light
Rose di mele Light

Rose di mele: bellezza e gusto!

Le rose di mele sono dei dolcetti molto gustosi e scenografici. Sono belli da vedere e ottimi per il palato. Vengono solitamente preparati quando si vuole presentare ai propri ospiti qualcosa di gustoso ma allo stesso tempo “bello da vedere”. La loro forma che appunto ricorda il bocciolo di una rosa rapisce il senso del gusto ma anche della vista.

Sono dei dolci facili e veloci da preparare ma regalano tanta soddisfazione a chi li fa e a chi li riceve.

Sono ottimi da preparare come dolcetto dell’ultimo minuto, da servire a feste di compleanno o anniversari, da portare a picnic e gite fuori porta perchè sono ottimi soprattutto se gustati freddi.

Servono pochissimi ingredienti per realizzare le rose di mele: pasta sfoglia, mele, marmellata di albicocche (o una marmellata a scelta), qualche cucchiaino di zucchero e di limone.

L’ingrediente principale ovvero la pasta sfoglia è ricca di lipidi. Ogni 100 g apporta circa il 40% di lipidi e il 45% di carboidrati e pochissime proteine (circa il 5%). Si può scegliere se acquistarla già pronta o farla in casa: processo che prevede comunque una lunga preparazione.

La versione di rose di mele che vi presentiamo noi oggi è una ricetta light. In commercio sovente ormai si trovano paste sfoglie già pronte all’uso con la denominazione “light” che effettivamente rispetto alla pasta sfoglia normale hanno un contenuto di grassi più basso (circa il 16/17% su 100 g di prodotto). Mantengono il gusto di una buona pasta sfoglia ma risultano più leggere soprattutto per l’impatto nutrizionale.

Anche la marmellata di albicocche può essere scelta senza zuccheri aggiunti. Oramai in commercio ce ne sono diverse realizzate solamente con gli zuccheri della frutta stessa.

Volendo potete sostituire alle classiche fettine di mela altra frutta: pere, fragole, mango, pesche. Sbizzarritevi!

Vediamo come si preparano le Rose di mele Light:

 

 

  1. In una ciotola, sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e aggiungete il succo di mezzo limone in modo che non si ossidino
  2. in una padella, mettete 2 cucchiai di zucchero , aggiungete le mele e il succo di limone
  3. fate ammorbidire per un paio di minuti a fiamma bassa e fate raffreddare per bene
  4. srotolate la pasta sfoglia light e tagliate delle strisce larghe 3 cm circa e lunghe 25
  5. spennellate con un velo di marmellata
  6. mettete le fettine di mela sulle strisce di pasta sfoglia occupando solo una metà
  7. ripiegate su se stessa l'altra metà e arrotolate formando una rosa
  8. infornate per 20 minuti a 180°.

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*