Risotto Light alla Crema di Zucca mantovana

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
2 porzione
Portata
Primi Piatti
Pubblicata da
Pubblicata il
philadelphia balance
2 cucchiai
riso integrale
160 gr
Zucca
1 unità
Risotto Light alla Crema di Zucca mantovana

Il risotto light alla crema di zucca è un piatto buono e semplice da preparare, che racchiude tutti i sapori tipici dell’inverno.

Risotto light alla crema di zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto a base di riso dal sapore delicato, dato dal suo ingrediente principale, la zucca. E’ tipico della stagione fredda, quando la zucca arriva sulle nostre tavole nel pieno del suo sapore. Può essere servito anche come piatto unico, ampliando la sua percentuale proteica.

Ma veniamo ora alla preparazione: qual è l’ingrediente chiave del nostro risotto?

La zucca mantovana

Eh si, perché quando si parla di zucca, bisogna distinguerne le sue varie tipologie. Ne esistono di tante varietà: ornamentali, grandi, piccole, gialle, arancioni, verdi.. Fanno tutte parte della grande famiglia delle cucurbitacee, come i cetrioli, anguria e melone. La zucca ha una storia molto antica, essa è stata importata in Europa dopo la colonizzazione dell’America. Il suo uso in cucina risale quindi a molti secoli fa, e non si limita alle sole preparazioni salate ma conquista anche i palati dolci.

La zucca è un ortaggio perfetto per chi segue una dieta light: essa è costituita al 94% da acqua, ed il restante 6% è diviso tra carboidrati (3,4%), proteine (1,5%) ed una piccolissima percentuale di grassi (0,1%). Il grasso presente è l’omega 3, il grasso amico del nostro cuore.

La zucca è inoltre ricca di beta carotene, vitamine A e C, minerali quali calcio, fosforo, zinco e potassio.

I suoi componenti fanno si che ella apporti una serie di benefici:

  • contrasta la colite,
  • combatte l’insonnia,
  • aiuta nella prevenzione delle patologie cardiache,
  • calma l’ansia,
  • riduce lo stress,
  • contrasta le infezioni batteriche,
  • rinforza le unghie,
  • ripara i danni ai capelli,
  • rende la pelle più sana,
  • allevia le prostatiti ed i fastidi legati alle emorroidi,
  • combatte la stitichezza.

Tutto ciò per il solo apporto calorico di 15kcal in 100gr!!

Per il nostro risotto light, abbiamo usato la zucca mantovana, una zucca caratterizzata da una forma leggermente schiacciata, la buccia dura, verde e poco liscia, la polpa compatta e pastosa, di colore arancio acceso. Tra le altre varietà ricordiamo la zucca di Chioggia, la zucca a polpa rossa, la Spaghetti squash, la zucca butter nut, la zucca serpente e la zucca centenaria.

  1. Cuocere il riso integrale seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e tenere l'acqua di cottura da parte.
  2. Tagliare la zucca a tocchetti (più saranno piccoli più si accorcerà il tempo di cottura) e metterla a cuocere in un pentolino aggiungendo un mestolo di acqua di cottura bollente alla volta (va bene anche della semplice acqua bollente).
  3. Quando la zucca sarà cotta frullarla e aggiungere acqua fino al raggiungimento della densità desiderata, condire con sale, pepe, paprika e spezie a piacere.
  4. Aggiungere un paio di cucchiai di philadelphia balance per rendere la crema più cremosa (facoltativo).
  5. Unire il riso alla crema e servire.

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*