Polpette cremose di zucchine

Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
3 persone
Portata
Secondi
Ricetta di
Pubblicata il
q.b.
Farina a scelta
q.b.
Spezie a piacere
1 medio
uova
50 gr
pangrattato
150 gr
Mollica di pane o pancarrè
150 gr
ricotta light
350 gr
Zucchine
Polpette cremose di zucchine

Le zucchine, come creare delle facili ricette light

La zucchina è una verdura che mi piace molto per la sua versatilità in cucina, per il suo gusto delicato e per le proprietà nutrizionali. Le zucchine infatti sono ricchissime di potassio e sono molto utili al nostro corpo per la corretta salute delle vie urinarie.

Per la realizzazione di questa ricetta light ho deciso di utilizzare le zucchine proprio perchè hanno un ridottissimo contenuto di calorie e di sale, rendendole adatte alla dieta ipocalorica.

Inoltre, fare le polpette di zucchine può essere un buon modo per far mangiare questa verdura ai bambini. La zucchina si presta ad essere consumata anche nella prima infanzia, essendo inserita tra gli alimenti consigliati per lo svezzamento dei neonati per via dell’ottimo contenuto di vitamina E e C, oltre all’acido folico..

Di zucchine ne esistono davvero un incredibile varietà. Per fare questa ricetta di polpette cremose, ho deciso di utilizzare la classica zucchina lunga. Il suo periodo di maturazione è principalmente in primavera\estate, ma ormai è possibile trovarle tranquillamente tutto l’anno.

Oltre ad essere una ricetta dietetica, fare le polpette di zucchine può essere anche un modo di prendersi cura della propria salute.

Le zucchine infatti aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo in eccesso e sono molto utili ad aumentare la salute del sistema circolatorio.

Fare questa ricetta di sera aiuta a conciliare il sonno per un ulteriore proprietà della zucchina, che ha effetti rilassanti ed antinfiammatori.

In ultimo, non sottovalutate mai la scelta di questa verdura. Quanto l’acquistate la zucchina deve presentarsi dura al tatto e dall’aspetto lucido. Nel caso avessero ancora il fiore, il suo aspetto può rappresentare un buon indicatore sulla freschezza. Eventuali macchie nere rappresentano una zucchina non fresca che potrà avere un sapore amarognolo dopo la cottura.

Vediamo ora come procedere alla realizzazione di questa ricetta light:

  1. Mettere le zucchine grattuggiate in una ciotola, le zucchine cominceranno a perdere un pò d'acqua, strizzarle e metterle in un altra ciotola.
  2. Unite la ricotta (o un formaggio sèalmabile a vostra scelta), la mollica tritata e spezie. Mescolare per bene e formare le polpettine.
  3. Prima passarle nella farina poi nell'uovo ed infine nel pan grattato. In forno a 200 20 min

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*