Polpette di orata e patate Light

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
1 porzione
Portata
Secondi
Pubblicata da
Pubblicata il
sale
q.b.
pangrattato
q.b.
gomasio
1 cucchiai
Albume
50 gr
patate
200 gr
Orata cotta
100 gr
pepe
q.b.
Polpette di orata e patate Light

Stanchi delle solite polpette di carne? Volete variare la vostra alimentazione? Non sapete come far mangiare ai bimbi il pesce? Ecco una perfetta soluzione: polpette di orata e patate! Un secondo leggero, facile e veloce da preparare, che metterà d’accordo tutta la famiglia.

Polpette di orata: un pesce dalle proprietà interessanti

L’orata è un pesce di tipo osseo che vive generalmente lungo le coste dei mari Mediterraneo ed Atlantico, a volte anche vicino le foci dei fiumi. Il suo nome scientifico è Sparus Aurata. Questo nome è dovuto alla linea dorata situata tra gli occhi.

L’orata raggiunge un peso max di 400 gr, ha un corpo ovale, leggermente allungato, con una bocca piccola con denti aguzzi, un muso tozzo e degli occhi grandi. I suoi colori variano dall’argento del ventre, all’azzurro del dorso, al dorato dei fianchi.

La carne dell’orata è magra e saporita. Si presta bene, per questo motivo, a varie preparazioni culinarie: dalla griglia al forno.

Dal punto di vista nutrizionale è ottima.  E’ un pesce magro, ricco di proteine di alto valore biologico, cioè con un alto contenuto di aminoacidi e grassi poli e monoinsaturi.

 

E’ indicato nelle diete ipocaloriche, apporta infatti solo 135 kcal ogni 100 gr ed ha un elevato potere saziante.

E’ un pesce leggero, di facile digeribilità. Ha un apporto di colesterolo ridotto, è indicato per chi soffre di diabete e di obesità.

E’ ricco di sali minerali come fosforo, ferro e calcio, e di vitamine del gruppo B come riboflavina, niacina e tiamina. Per questo il suo consumo è raccomandato in bambini ed adolescenti, al fine di favorirne la crescita. E’ inoltre consigliato agli anziani per prevenire l’arteriosclerosi, ai convalescenti per una rapida guarigione e a coloro che soffrono di patologie al fegato.

Vediamo ora come preparare le polpette di orata, così da renderle più appetitose per i bambini!

  1. Mischiare assieme tutti gli ingredienti in una ciotola. Il gomasio è facoltativo.
  2. Formare delle polpette e passarle nel pangrattato.
  3. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti girandole a metà cottura.

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*