Pollo al limone: bocconcini light

Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Difficolta'
Facile
Porzioni
1 persone
Portata
Secondi
Ricetta di
Pubblicata il
q.b.
rosmarino
q.b.
pepe
q.b.
sale
q.b.
farina
1.00 unità
Limone
1.00 cucchiai
olio di oliva
200.00 gr
petto di pollo
Pollo al limone: bocconcini light

Voglia di pollo al limone?

Il Pollo al limone o Pollo in salsa di limone è un piatto tipico della cucina cinese. Si dice che non sia un piatto propriamente originario della Cina ma che sia stato tramandato dalle varie comunità cinesi sparse per il mondo. E’ un piatto comunque presente nel menu di ogni ristorante cinese sia in Italia che all’estero. Amato per la sua estrema semplicità oramai viene preparato in millemila versioni anche in casa.

Oltre che essere semplice il pollo al limone è anche veloce da preparare e prevede l’utilizzo di ingredienti di facile reperibilità.

Gli ingredienti protagonisti sono il pollo e il limone. Per chi volesse a fine cottura può aggiungere una spolverata di lamelle di mandorle a guarnire.

Nella ricetta originale il pollo viene fritto nell’olio preferibilmente di sesamo (olio altamente utilizzato nella cucina asiatica). A questo pollo si aggiunge poi una salsina agrodolce al limone che viene lasciata sfumare fino a fine cottura.

La versione che vi presentiamo noi oggi è una versione light del pollo al limone. Non sarà necessario friggere il pollo ma basterà ungere con un goccino di olio la nostra padella ancor meglio il nostro wok.

Sovente infatti le stragrande maggioranza delle pietanze asiatiche vengono preparate all’interno del wok. Questa famosa pentola semisferica non è fondamentale ma renderà il vostro piatto molto più succulento. La base del wok a diretto contatto con la fiamma consente cotture brevi e con poco olio.

Questo pollo al limone può essere servito sia con una ciotolina di riso (preferibilmente un riso a chicco lungo e sottile come il riso basmati) che con un misto di verdure saltate nel wok con un goccino di salsa di soia (avendo cura di preferirne una light col 43% di sale in meno).

Vediamo come si prepara il Pollo al limone light:

 

  1. Tagliare il petto di pollo a bocconcini e infarinarlo
  2. Passare con della carta assorbente un goccino d' olio in una padella antiaderente, far scaldare e adagiare i bocconcini
  3. Aggiungere del rosmarino e a metà cottura versare il succo di un limone
  4. Quando il succo di limone si asciugherà unire del pangrattato, sale pepe e rosolare pochi istanti

Nessuno ha ancora commento, scrivi per primo qualcosa!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*