Plumcake integrale al limone

No votes yet.
Please wait...
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni
10 porzione
Portata
Dolci
Pubblicata da
Pubblicata il
Lievito per Dolci
1 bustina
sale
1 pizzico
succo di limone
10 cucchiai
Acqua
5 cucchiai
olio di semi
60 gr
farina di farro integrale
250 gr
zucchero di canna integrale
80 gr
uova
2 unità
Plumcake integrale al limone

Il profumo del Limone… la morbidezza di un plumcake…

Questa è una mia ricetta di cui vado particolarmente fiera. L’ho concepita da zero e ne sono molto soddisfatta. L’ho replicata svariate volte anche con aromatizzazioni diverse e il risultato è stato sempre più che soddisfacente.

Si tratta di un plumcake integrale al limone morbidissimo e facilissimo da realizzare. Pochi passaggi e sarete pronti per infornare. Una volta pronto lasciatelo freddare su una gratella e gustatelo insieme ad una tazza di the magari al limone.

Io sono un’accanita amante del limone e se potessi lo metterei ovunque. Mi piacciono i sapori un po’ aciduli e nelle mie ricette spesso li utilizzo. A dire il vero ho sempre amato il limone ovunque tranne che nei dolci. Ma con questo plumcake integrale mi sono dovuta ricredere. Credetemi appena sfornato tutta la casa sarà avvolta da un eccezionale profumo di agrumi.

Ho replicato questa ricetta anche sostituendo il succo e la buccia grattuggiata del limone con quella di arancia. E ho provato anche con il lime. Tre risultati diversi ma comunque eccezionali.

I passaggi sono pochi e usuali. L’importante è separare i tuorli dagli albumi e montare benissimo a neve ferma questi ultimi. Aggiungere gli albumi montati al composto con il classico movimento delicato dal basso verso l’alto renderà il vostro dolce ancora più soffice.

Per questo plumcake integrale al limone ho utilizzato la farina integrale di farro. Devo dire che uso spesso questa farina in cucina sia per dolci che per salati. La trovo molto leggera e con un buon retrogusto. Inoltre da esperienza sul campo trovo che a differenza della farina integrale regga meglio la lievitazione. Spesso infatti la utilizzo per preparare l’impasto della pizza e mi trovo super bene. E’ sicuramente più costosa della farina integrale ma a parer mio ne vale la pena. Se non l’avete mai provata fatelo 🙂

Vediamo come si prepara questo bellissimo plumcake integrale:

 

  1. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma e metterli da parte.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero (io ho usato integrale di canna mascobado) e l'olio.
  3. Aggiungere poi la buccia grattuggiata di un limone intero (non trattato), i 5 cucchiai di acqua, i 10 cucchiai di succo di limone e continuare a mescolare.
  4. Setacciare il lievito per dolci nella farina, aggiungere un pizzichino di sale e unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi.
  5. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere 1/2 cucchiai di acqua in piu.
  6. Aggiungere gli albumi montati a neve ferma al composto e molto lentamente mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l'altro.
  7. Rivestire uno stampo da plumcake con della carta forno, inserirvi all'interno il composto e infornare a forno già caldo a 180 gradi (ventilato) per circa 30 minuti. Vale la prova stecchino!

Ancora nessun commento? Scrivi qualcosa per primo!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*